
Lunedì la 10a Corte Federale brasiliana ha emesso il verdetto sul caso di Walter Delgatti. L’hacker, arrestato nel 2019 con l’accusa di aver violato gli account Telegram di alti funzionari, è stato condannato a 20 anni di prigione.
Tra le vittime c’erano membri dell’Operazione Lava Jato, una delle campagne anti-corruzione più grandi e longeve nella storia del Paese. La decisione del tribunale è però impugnabile.
Tra le vittime figurano l’ex ministro della Giustizia Sergio Moro, l’ex ministro dell’Economia Paulo Guedes, nonché consiglieri del Consiglio nazionale dei procuratori.
È noto che Delgatti intendeva vendere ai giornalisti la corrispondenza intercettata dei politici. L’autore del reato ha smentito la versione della difesa secondo cui le sue azioni erano motivate dalla “lotta per la giustizia”. “Dopo che i rappresentanti dei media si sono rifiutati di pagare per i materiali proposti, l’interesse di Delgatti a generare entrate si è indebolito”, ha spiegato la corte.
L’uomo è anche accusato di aver rubato i dati bancari di diverse vittime e di averli venduti in apposite chat room di criminali informatici.
Spesso l’hacker si spacciava per uno specialista della sicurezza bancaria e convinceva il cliente a installare sul proprio computer un aggiornamento che si rivelava essere un malware.
Questo mese Delgatti è stato arrestato dalla Polizia Federale in un altro caso di hacking nei sistemi del Consiglio Nazionale di Giustizia. Secondo l’inchiesta l’autore del reato avrebbe emesso un falso mandato d’arresto nei confronti del membro del Tribunale federale Alexander De Moraes.
La polizia sta ora indagando sul possibile coinvolgimento della deputata Carla Zambelli nel caso.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…