L'immortalità umana è vicina. Raymond Kurzweil prevede che ciò avverrà entro il 2030
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Fortinet 320x100px
L’immortalità umana è vicina. Raymond Kurzweil prevede che ciò avverrà entro il 2030

L’immortalità umana è vicina. Raymond Kurzweil prevede che ciò avverrà entro il 2030

3 Aprile 2023 08:39

Nel 2005, Raymond Kurzweil, noto inventore e futurista americano, ex ingegnere presso Google Corporation, ha pubblicato un libro intitolato The Singularity of Life. In esso, ha predetto che le tecnologie del futuro consentiranno alle persone di raggiungere la vita eterna entro il 2030.

Lo scienziato ha affermato che gli attuali progressi e il ritmo di sviluppo osservato in genetica, robotica e nanotecnologia consentiranno ai nanorobot, minuscole creature meccaniche, di scorrere nelle nostre vene e rigenerare il corpo umano a livello cellulare nel prossimo futuro.

Lo scienziato informatico di 75 anni, che ha ricevuto la National Medal of Technology nel 1999 ed è stato anche inserito nella National Inventors Hall of Fame nel 2022, ha fatto la sua scioccante previsione 18 anni fa. Solo ora, tuttavia, i suoi commenti sono emersi online in una serie di video su YouTube dell’aspirante blogger scientifico Adagio.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Kurzweil ha anche affermato in precedenza che nel 2029 l’IA sarebbe stata in grado di superare completamente il test di Alan Turing e quindi dimostrare che una macchina ha un’intelligenza a livello umano. Tuttavia, molti scienziati criticano il test di Turing per non essere in grado di dire con certezza se una macchina sta imitando il pensiero umano o sta effettivamente pensando. 

Lo stesso GPT-4 di OpenAI, un modello di linguaggio che vogliono vietare per lo sviluppo incontrollato dell’intelligenza artificiale, ora può comunicare proprio come una persona, ma difficilmente si può dire con certezza che sia in grado di pensare in modo indipendente.

Lo stesso Kurzweil nello stesso libro del 2005 affermava che la “singolarità” stessa sarebbe stata raggiunta dall’umanità nel 2045, quando l’intelligenza umana potrebbe essere combinata con l’intelligenza artificiale, che darebbe un incredibile impulso al processo di pensiero, rendendolo miliardi di volte più efficiente.

Mentre alcune delle previsioni del futurista sembrano un po’ inverosimili, molte delle sue affermazioni precedenti si sono già avverate. 

Ad esempio, Kurzweil all’epoca predisse che entro il 1999 i consumatori sarebbero stati in grado di disegnare i propri vestiti con misure e requisiti di stile accurati direttamente dai loro computer di casa. Ha anche affermato che il miglior giocatore di scacchi del mondo perderà contro un computer entro il 2000 e che entro il 2009 le persone useranno principalmente computer portatili di tutte le forme e dimensioni.

Se questa volta Kurzweil ha torto, lo vedremo in futuro. 

Tuttavia, con l’attuale ritmo di sviluppo dell’intelligenza artificiale, della tecnologia e della medicina, la previsione dell’immortalità umana nel prossimo decennio non sembra più qualcosa di irraggiungibile e delirante. Prima o poi, la previsione di Kurzweil si avvererà.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Di Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Di Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Immagine del sito
Ink Dragon alza l’asticella in Europa: ShadowPad su IIS, FinalDraft su Graph API
Di Sandro Sana - 19/12/2025

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...