Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Impatto Nascosto dei Crimini Informatici sul nostro Cervello. Lo studio “Scam Artists”

Redazione RHC : 12 Luglio 2024 15:53

Gen Digital, una società che sviluppa prodotti per la sicurezza informatica e la privacy digitale, ha lanciato una campagna educativa chiamata “Scam Artists” che dimostra l’impatto del crimine informatico sul cervello umano. Il progetto si basa sul vecchio detto “la vita imita l’arte”, che, secondo gli ideatori, si applica a tutti gli ambiti della vita.

Durante l’esperimento, a tre persone vittime di crimini informatici è stato chiesto di ricordare l’esperienza vissuta. Allo stesso tempo, la loro attività cerebrale è stata registrata mediante elettroencefalografia (EEG). I partecipanti erano collegati a macchine che registravano le risposte cerebrali prima, durante e dopo i ricordi degli attacchi informatici. I dati ottenuti sono stati convertiti in immagini visive che riflettono esplosioni di attività cerebrale associate a stress, ansia e incertezza.

Lynn Beatty, vittima di un furto d’identità, aveva tre diversi stati cerebrali:

  1. Calma
  2. Ansia e stress nel ricordare le esperienze
  3. Ritornare alla calma dopo che al partecipante sono stati spiegati i modi per proteggersi dalle minacce informatiche

PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Lo psicologo Lee Chambers, che ha preso parte al progetto, ha osservato che tali esperienze possono avere conseguenze a lungo termine e influenzare in modo significativo la qualità della vita di una persona. La campagna mira anche a mostrare perché le persone a volte ignorano le regole di sicurezza online e si affidano al proprio intuito.

Parallelamente a questo studio, Gen Digital ha studiato l’atteggiamento del pubblico nei confronti delle minacce informatiche e i metodi per proteggersi da esse. I risultati hanno mostrato che il 58% degli americani e dei britannici è consapevole di poter diventare vittima dei criminali informatici. Tuttavia, il 42% degli intervistati si considera ancora invulnerabile.

Pertanto, le vittime dei crimini su Internet molto spesso sperimentano stress e rabbia. Va notato separatamente che solo la metà degli intervistati ha utilizzato mezzi di protezione contro le minacce informatiche. “Scam Artists” non solo dimostra l’impatto psicologico negativo della criminalità informatica sul cervello umano, ma mostra anche come le misure di sicurezza informatica possano migliorare il benessere psicologico degli utenti.

Questo progetto fa parte di un’iniziativa più ampia di Gen Digital per aumentare la consapevolezza della sicurezza informatica. L’azienda sviluppa soluzioni tecnologiche con i marchi Norton, Avast, LifeLock, Avira e AVG, cercando di fornire agli utenti un’interazione sicura nel mondo digitale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

World Leaks rivendica un Attacco informatico ad ACEA. Aggiornamenti tra 21 ore
Di Redazione RHC - 29/07/2025

Un attacco informatico ai danni di ACEA SpA, colosso italiano attivo nella produzione e distribuzione di elettricità, gas e servizi idrici, è stato rivendicato dai criminali informatici di W...

Zero-click exploit: la nuova frontiera invisibile degli attacchi informatici
Di Redazione RHC - 29/07/2025

Negli ultimi anni, la cybersecurity ha visto emergere minacce sempre più sofisticate, capaci di compromettere dispositivi e dati personali senza che l’utente compia alcuna azione. Tra ques...

Fire Ant all’attacco: come un bug in vCenter apre le porte all’inferno IT
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Sygnia segnala che il vettore di attacco iniziale di Fire Ant CVE-2023-34048, sfrutta la vulnerabilità di scrittura fuori dai limiti nell’implementazione del protocollo DCERPC di vCenter S...

Obiettivo: La tua Voce! Scattered Spider mira ai VMware ESXi clonando le voci degli impiegati
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Il gruppo Scattered Spider ha intensificato i suoi attacchi agli ambienti IT aziendali, prendendo di mira gli hypervisor VMware ESXi di aziende statunitensi nei settori della vendita al dettaglio, dei...

PornHub, YouPorn si adeguano alle leggi UK… e Telegram introduce il bot per correre ai ripari
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Telegram ha introdotto un bot ufficiale progettato per verificare l’età degli utenti scansionando i loro volti. Come sottolineato da Code Durov, la funzione è disponibile nel Regno Un...