Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’India ci crede davvero nel Quantum Computing. Stanziati 730 milioni di dollari

Redazione RHC : 23 Aprile 2023 07:29

Il governo indiano ha stanziato 730 milioni di dollari per rendere il paese un centro per l’informatica e le comunicazioni quantistiche entro il 2031. La National Quantum Mission (NQM) mira a costruire computer quantistici di media scala con 50-1000 qubit fisici entro 8 anni.

Questo sarebbe un risultato enorme, ma non significherebbe un salto di qualità. 

In confronto, il computer quantistico IBM Osprey funziona a 433 qubit e IBM prevede di costruire una macchina con più di 4.000 qubit entro il 2025.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Sebbene gli obiettivi di NQM non pongano la missione in cima al mondo nella pura potenza di elaborazione quantistica, l’obiettivo della missione è rendere l’India uno dei paesi leader nello sviluppo di tecnologie e applicazioni quantistiche (QTA). 

Il programma include lavori su varie tecnologie quantistiche, tra cui:

  • comunicazione quantistica satellitare sicura tra stazioni terrestri a una distanza di 2000 km all’interno dell’India;
  • comunicazione quantistica sicura su lunghe distanze con altri paesi;
  • distribuzione di chiavi quantistiche tra città distanti più di 2000 km;
  • creazione di una rete quantistica multinodo con memoria quantistica.

Teoricamente, le reti quantistiche sono molto più difficili da monitorare rispetto alle tecnologie esistenti. La distribuzione quantistica delle chiavi migliora anche la sicurezza scambiando le chiavi di crittografia su canali non rilevabili.

Le iniziative tecnologiche dell’India perseguono quasi sempre lo stesso obiettivo: l’esportazione di tecnologia e servizi. Anche la sicurezza nazionale è sempre al centro del governo indiano. Questo è importante nel campo dell’informatica quantistica perché altri paesi stanno mettendo in priorità questa tecnologia. Il governo indiano sa che deve sviluppare le sue capacità per garantire che il paese non venga lasciato indietro.

La missione NQM andrà anche a beneficio dell’industria in quanto include piani per sviluppare magnetometri ad alta sensibilità nei sistemi atomici e orologi atomici per tempi, comunicazioni e navigazione precisi. 

La missione sosterrà anche lo sviluppo e la sintesi di materiali quantistici come superconduttori, nuove strutture di semiconduttori e materiali per fabbricare dispositivi quantistici.

Ma in tutta questa “corsa quantistica” l’Italia che ruolo ha?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Una vulnerabilità RCE in Wing FTP Server da score 10 apre le porte a 10.000 aziende

I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...