Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
Fortinet 320x100px
L’India ci crede davvero nel Quantum Computing. Stanziati 730 milioni di dollari

L’India ci crede davvero nel Quantum Computing. Stanziati 730 milioni di dollari

23 Aprile 2023 07:29

Il governo indiano ha stanziato 730 milioni di dollari per rendere il paese un centro per l’informatica e le comunicazioni quantistiche entro il 2031. La National Quantum Mission (NQM) mira a costruire computer quantistici di media scala con 50-1000 qubit fisici entro 8 anni.

Questo sarebbe un risultato enorme, ma non significherebbe un salto di qualità. 

In confronto, il computer quantistico IBM Osprey funziona a 433 qubit e IBM prevede di costruire una macchina con più di 4.000 qubit entro il 2025.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sebbene gli obiettivi di NQM non pongano la missione in cima al mondo nella pura potenza di elaborazione quantistica, l’obiettivo della missione è rendere l’India uno dei paesi leader nello sviluppo di tecnologie e applicazioni quantistiche (QTA). 

Il programma include lavori su varie tecnologie quantistiche, tra cui:

  • comunicazione quantistica satellitare sicura tra stazioni terrestri a una distanza di 2000 km all’interno dell’India;
  • comunicazione quantistica sicura su lunghe distanze con altri paesi;
  • distribuzione di chiavi quantistiche tra città distanti più di 2000 km;
  • creazione di una rete quantistica multinodo con memoria quantistica.

Teoricamente, le reti quantistiche sono molto più difficili da monitorare rispetto alle tecnologie esistenti. La distribuzione quantistica delle chiavi migliora anche la sicurezza scambiando le chiavi di crittografia su canali non rilevabili.

Le iniziative tecnologiche dell’India perseguono quasi sempre lo stesso obiettivo: l’esportazione di tecnologia e servizi. Anche la sicurezza nazionale è sempre al centro del governo indiano. Questo è importante nel campo dell’informatica quantistica perché altri paesi stanno mettendo in priorità questa tecnologia. Il governo indiano sa che deve sviluppare le sue capacità per garantire che il paese non venga lasciato indietro.

La missione NQM andrà anche a beneficio dell’industria in quanto include piani per sviluppare magnetometri ad alta sensibilità nei sistemi atomici e orologi atomici per tempi, comunicazioni e navigazione precisi. 

La missione sosterrà anche lo sviluppo e la sintesi di materiali quantistici come superconduttori, nuove strutture di semiconduttori e materiali per fabbricare dispositivi quantistici.

Ma in tutta questa “corsa quantistica” l’Italia che ruolo ha?

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il ritorno di LockBit! 500 euro per l’ingresso nel cartello cyber più famoso di sempre
Redazione RHC - 22/01/2026

Il gruppo LockBit, che molti avevano rapidamente liquidato dopo fallimenti e fughe di notizie di alto profilo, è tornato inaspettatamente sulla scena. Nell’autunno del 2025, ha presentato una nuova versione del suo ransomware, LockBit 5.0,…

Immagine del sitoVulnerabilità
Nuovo zero-day Cisco permette l’accesso root senza autenticazione
Redazione RHC - 22/01/2026

Una vulnerabilità critica di esecuzione di codice remoto (RCE) zero-day, identificata come CVE-2026-20045, è stata scoperta da Cisco e risulta attivamente sfruttata in attacchi attivi. Cisco ha sollecitato l’applicazione immediata delle patch e il suo…

Immagine del sitoCyber Italia
Cybersicurezza nella PA locale: il problema non è la norma, è il presidio
Roberto Villani - 22/01/2026

C’è un equivoco comodo, in Italia: pensare che la cybersicurezza sia materia “da ministeri” o da grandi operatori strategici. È rassicurante. Ed è sbagliato. Nel disegno reale della connettività pubblica, gli enti locali non sono…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnerabilità critica in Zoom: falla CVE-2026-22844 con CVSS 9.9
Redazione RHC - 21/01/2026

Zoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…

Immagine del sitoCyber Italia
Red Hot Cyber e Hack The Box: insieme per il CTF della RHC Conference 2026
Redazione RHC - 21/01/2026

Nel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…