
Non sorprende che, sin dal successo di ChatGPT, Microsoft abbia lavorato sodo cercando di incorporare l’IA generativa in tutti i suoi servizi. Ora, in linea con questi sforzi, Microsoft è pronta a introdurre un assistente AI per Windows 11 chiamato Windows Copilot, che mira a migliorare l’esperienza dell’utente offrendo funzionalità come il riepilogo dei documenti, i consigli musicali e il supporto tecnico per i PC.
Il nuovo AI Copilot sarà disponibile tramite una versione di anteprima di Windows e, secondo i video dell’azienda, apparirà come un’icona sulla barra delle applicazioni. E quando un utente fa clic sull’icona, il copilota si aprirà in un’interfaccia di chat simile a Bing AI Chatbot, consentendo agli utenti di digitare domande ed eseguire azioni specifiche.
Tuttavia, è importante notare che il chatbot non è ancora disponibile e i test inizieranno a giugno, come confermato da Yusuf Mehdi, responsabile marketing di Microsoft per i prodotti di consumo.
“Una volta aperta, la barra laterale di Windows Copilot rimane coerente tra app, programmi e finestre, sempre disponibile per fungere da assistente personale. Rende ogni utente un utente esperto, aiutandoti ad agire, personalizzare le tue impostazioni e connetterti senza problemi tra le tue app preferite”, ha affermato Panos Panay, responsabile di Windows e dispositivi di Microsoft.

Ciò che rende ancora più interessante questo nuovo annuncio è il fatto che il nuovo Windows Copilot supporterà anche i plug-in sviluppati per Bing o ChatGPT di OpenAI.
Pertanto, aprendo una serie di opportunità per gli sviluppatori per estendere le funzionalità dell’assistente e renderlo ancora più utile. Inoltre, Microsoft ha anche confermato che eventuali miglioramenti futuri per il suo Bing AI Chatbot o ChatGPT arriveranno anche a Windows Copilot, assicurando così che rimanga aggiornato
With Windows Copilot, every Windows user can be a power user. https://t.co/brXnzw1yEW
— Satya Nadella (@satyanadella) May 23, 2023
Questo sviluppo segna una pietra miliare significativa nel costante impegno di Microsoft nell’abbracciare la tecnologia AI. Durante la conferenza degli sviluppatori di Microsoft Build, il CEO Satya Nadella ha espresso l’entità di questo risultato e lo ha persino paragonato al lancio del primo iPhone e all’introduzione di Internet.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…