Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Ransomfeed 320x100 1
Linux Foundation lancia AgStack. Un progetto di infrastruttura agricola open source.

Linux Foundation lancia AgStack. Un progetto di infrastruttura agricola open source.

12 Maggio 2021 06:30

La Linux Foundation ha sollevato il sipario su un nuovo progetto di infrastruttura digitale open source rivolto al settore agricolo. La Fondazione AgStack, è stata creata per promuovere la collaborazione tra tutte le principali parti interessate nello spazio agricolo globale, che abbraccia le imprese private, i governi e il mondo accademico.

Come per quasi tutti gli altri settori negli ultimi anni, c’è stata una crescente trasformazione digitale in tutto il settore agricolo che ha introdotto nuovi dispositivi connessi per gli agricoltori e una miriade di IA e strumenti automatizzati per ottimizzare la crescita delle colture e aggirare gli ostacoli critici, come la carenza di manodopera.

Le tecnologie open source offrono il vantaggio di accedere a dati e strumenti che chiunque può riutilizzare gratuitamente, aiutando le aziende a non rimanere bloccate in software proprietario gestito da una manciata di grandi attori.

Fondata nel 2000, la Linux Foundation è un consorzio senza scopo di lucro che supporta e promuove la crescita commerciale di Linux e di altre tecnologie open source. L’organizzazione ospita una miriade di progetti che coprono quasi ogni settore e applicazione, inclusi automotive, reti wireless e sicurezza informatica.

La Fondazione AgStack si concentrerà dal supporto alla creazione e alla manutenzione di un’infrastruttura digitale gratuita e specifica per settore, sia per le applicazioni che per i dati associati. Si appoggerà alle tecnologie esistenti e agli standard agricoli; dati e modelli pubblici; e altri progetti open source, come Kubernetes, Hyperledger, Open Horizon, Postgres e Django, secondo una dichiarazione.

“Le pratiche attuali in AgTech sono coinvolte nella costruzione di infrastrutture proprietarie e connettività al fine di trarre valore dalle applicazioni”

ha detto a VentureBeat Sumer Johal, direttore esecutivo di AgStack.

“Come un sistema operativo, aspiriamo a ridurre il tempo e gli sforzi necessari alle aziende per produrre le proprie applicazioni proprietarie e ai consumatori di contenuti per utilizzarle in modo interoperabile”.

Esistono numerose tecnologie open source esistenti destinate al settore agricolo, tra cui FarmOS, un’applicazione basata sul Web per la gestione e la pianificazione delle aziende agricole creata da una comunità di agricoltori, ricercatori, sviluppatori e aziende.

Ma con il sostegno della Linux Foundation e di un gran numero di importanti stakeholder del settore, la AgStack Foundation è ben posizionata per accelerare le tecnologie interoperabili che sono libere di utilizzare ed estendere il parco software presente.

Fonte

https://venturebeat.com/2021/05/05/linux-foundation-launches-open-source-agriculture-infrastructure-project/

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Smart TV sotto accusa: “Vi guardano mentre guardate”. La Privacy è a rischio!
Redazione RHC - 23/12/2025

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

Immagine del sito
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano
Redazione RHC - 22/12/2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…