Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 1 Scaled
LECS 320x100 1
Lo sterco di Mucca ci porta nelle Stelle. Il rivoluzionario motore della Interstellar Technologies funziona

Lo sterco di Mucca ci porta nelle Stelle. Il rivoluzionario motore della Interstellar Technologies funziona

Redazione RHC : 14 Dicembre 2023 08:01

La startup spaziale giapponese Interstellar Technologies Inc (IST) ha testato con successo un prototipo di motore a razzo alimentato da biometano liquido (LBM). Il motore alimentato da metano – derivato dallo sterco di mucca – è stato lanciato dalla stazione di Hokkaido. Questo lancio è stato eseguito come parte di una serie di test del veicolo di lancio chiamato ZERO.

Il motore a Sterco di Mucca della Interstellar Technologies Inc (IST)

Durante l’esperimento, il motore ha generato una fiamma orizzontale di colore blu-arancione per circa 10 secondi. Il biometano è stato prodotto dal letame raccolto dalle aziende lattiero-casearie locali, evidenziandone i potenziali vantaggi come carburante pulito per missili. 


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Air Water Group ha implementato la catena di fornitura nella regione di Tokachi, nell’Hokkaido, dove il biogas proveniente dal letame animale viene convertito in LBM.

Una immagine del motore ZERO. (Fonte .istellartech.com)

Nell’ambito della collaborazione, gli agricoltori locali utilizzano attrezzature avanzate all’interno delle loro aziende agricole. Queste attrezzature consentono di convertire il letame bovino in biogas, che Air Water converte poi in carburante per missili.

Oltre al biometano liquido, il razzo ZERO utilizza il metano liquido, che è a basso costo, fornisce alte prestazioni e basso impatto ambientale. Il metano liquido è la scelta preferita per molte aziende spaziali, inclusa SpaceX.

Come è stato realizzato il motore e uno sguardo al futuro

Il motore a razzo ZERO è dotato di una camera di combustione con design a due stadi. Dispone di un ugello a cardine, che riduce il numero di componenti e migliora l’efficienza della combustione. Questa tecnologia è utilizzata anche nei motori SpaceX.

Il successo del test rappresenta un passo importante verso il lancio di questo piccolo veicolo satellitare previsto per il 2025. L’IST prevede di utilizzare il carburante per lanciare i satelliti nell’orbita terrestre bassa. ZERO mira a soddisfare la crescente domanda globale di servizi di lancio di piccoli satelliti, in particolare nelle regioni dell’Asia e dell’Oceania.

Il costo di lancio del razzo ZERO è stimato a meno di 800 milioni di yen per lancio (ipotizzando la produzione di massa). Il prezzo equivale a circa 5 milioni di euro, grazie al processo integrato di sviluppo e produzione.

L’utilizzo del letame bovino può dare un contributo significativo al raggiungimento della neutralità del carbonio. Le mucche producono quantità significative di metano, un potente gas serra che contribuisce al riscaldamento globale. Lo sforzo congiunto tra IST e Air Water mira a garantire che la maggior parte del carburante per missili sia sostenibile. Fornisce così un contributo tangibile alla lotta contro il cambiamento climatico.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...