Redazione RHC : 21 Aprile 2023 16:03
I semiconduttori sono stati trascinati nel bel mezzo della rivalità USA-Cina. Washington ha cercato di convincere gli alleati a sostenere le sue restrizioni all’esportazione di chip in Cina. L’Unione Europea ha concordato un piano epocale per potenziare la sua industria dei chip.
L’iniziativa, soprannominata European Chips Act, cerca di aiutare il blocco a competere con gli Stati Uniti e l’Asia sulla tecnologia e ad assicurare il controllo su una parte critica della tecnologia dietro i prodotti e i dispositivi elettronici del mondo.
Martedì il Parlamento europeo e i 27 Stati membri hanno raggiunto un accordo sulla legislazione . In una dichiarazione, hanno affermato che le nuove regole mirerebbero a raddoppiare la quota di mercato globale dell’UE nei semiconduttori dal 10% al 20% entro il 2030.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Questo accordo è della massima importanza per la transizione verde e digitale, garantendo al contempo la resilienza dell’UE in tempi turbolenti”, ha dichiarato martedì Ebba Busch, ministro dell’Energia svedese. “Le nuove regole rappresentano una vera rivoluzione per l’Europa nel settore chiave dei semiconduttori”.
L’European Chips Act è un massiccio pacchetto di investimenti pubblici e privati da 43 miliardi di euro che mira a proteggere le sue catene di approvvigionamento, evitare carenze di semiconduttori in futuro e promuovere gli investimenti nel settore.
Il Chips Act ha tre obiettivi principali:
L’EU Chips Act investirà 6,2 miliardi di euro per promuovere l’industrializzazione di tecnologie innovative, istituire centri di competenza per lo sviluppo delle competenze e garantire l’accesso ai finanziamenti, ha affermato in una nota la Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE.
Incentiverà inoltre gli investimenti negli impianti di produzione e fornirà un quadro per gli impianti di produzione integrati e le fonderie aperte dell’UE per la sicurezza dell’approvvigionamento.
Gli Stati membri si coordineranno anche per monitorare l’offerta e prevedere eventuali carenze, ha affermato la commissione. Dal primo annuncio del piano lo scorso anno, l’UE ha già attirato tra i 90 ei 100 miliardi di euro di impegni pubblici e privati per la diffusione industriale.
Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...
Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...
Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...