Redazione RHC : 21 Aprile 2023 16:03
I semiconduttori sono stati trascinati nel bel mezzo della rivalità USA-Cina. Washington ha cercato di convincere gli alleati a sostenere le sue restrizioni all’esportazione di chip in Cina. L’Unione Europea ha concordato un piano epocale per potenziare la sua industria dei chip.
L’iniziativa, soprannominata European Chips Act, cerca di aiutare il blocco a competere con gli Stati Uniti e l’Asia sulla tecnologia e ad assicurare il controllo su una parte critica della tecnologia dietro i prodotti e i dispositivi elettronici del mondo.
Martedì il Parlamento europeo e i 27 Stati membri hanno raggiunto un accordo sulla legislazione . In una dichiarazione, hanno affermato che le nuove regole mirerebbero a raddoppiare la quota di mercato globale dell’UE nei semiconduttori dal 10% al 20% entro il 2030.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Questo accordo è della massima importanza per la transizione verde e digitale, garantendo al contempo la resilienza dell’UE in tempi turbolenti”, ha dichiarato martedì Ebba Busch, ministro dell’Energia svedese. “Le nuove regole rappresentano una vera rivoluzione per l’Europa nel settore chiave dei semiconduttori”.
L’European Chips Act è un massiccio pacchetto di investimenti pubblici e privati da 43 miliardi di euro che mira a proteggere le sue catene di approvvigionamento, evitare carenze di semiconduttori in futuro e promuovere gli investimenti nel settore.
Il Chips Act ha tre obiettivi principali:
L’EU Chips Act investirà 6,2 miliardi di euro per promuovere l’industrializzazione di tecnologie innovative, istituire centri di competenza per lo sviluppo delle competenze e garantire l’accesso ai finanziamenti, ha affermato in una nota la Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE.
Incentiverà inoltre gli investimenti negli impianti di produzione e fornirà un quadro per gli impianti di produzione integrati e le fonderie aperte dell’UE per la sicurezza dell’approvvigionamento.
Gli Stati membri si coordineranno anche per monitorare l’offerta e prevedere eventuali carenze, ha affermato la commissione. Dal primo annuncio del piano lo scorso anno, l’UE ha già attirato tra i 90 ei 100 miliardi di euro di impegni pubblici e privati per la diffusione industriale.
I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...
Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...
È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...
Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006