Redazione RHC : 21 Aprile 2023 16:03
I semiconduttori sono stati trascinati nel bel mezzo della rivalità USA-Cina. Washington ha cercato di convincere gli alleati a sostenere le sue restrizioni all’esportazione di chip in Cina. L’Unione Europea ha concordato un piano epocale per potenziare la sua industria dei chip.
L’iniziativa, soprannominata European Chips Act, cerca di aiutare il blocco a competere con gli Stati Uniti e l’Asia sulla tecnologia e ad assicurare il controllo su una parte critica della tecnologia dietro i prodotti e i dispositivi elettronici del mondo.
Martedì il Parlamento europeo e i 27 Stati membri hanno raggiunto un accordo sulla legislazione . In una dichiarazione, hanno affermato che le nuove regole mirerebbero a raddoppiare la quota di mercato globale dell’UE nei semiconduttori dal 10% al 20% entro il 2030.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Questo accordo è della massima importanza per la transizione verde e digitale, garantendo al contempo la resilienza dell’UE in tempi turbolenti”, ha dichiarato martedì Ebba Busch, ministro dell’Energia svedese. “Le nuove regole rappresentano una vera rivoluzione per l’Europa nel settore chiave dei semiconduttori”.
L’European Chips Act è un massiccio pacchetto di investimenti pubblici e privati da 43 miliardi di euro che mira a proteggere le sue catene di approvvigionamento, evitare carenze di semiconduttori in futuro e promuovere gli investimenti nel settore.
Il Chips Act ha tre obiettivi principali:
L’EU Chips Act investirà 6,2 miliardi di euro per promuovere l’industrializzazione di tecnologie innovative, istituire centri di competenza per lo sviluppo delle competenze e garantire l’accesso ai finanziamenti, ha affermato in una nota la Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE.
Incentiverà inoltre gli investimenti negli impianti di produzione e fornirà un quadro per gli impianti di produzione integrati e le fonderie aperte dell’UE per la sicurezza dell’approvvigionamento.
Gli Stati membri si coordineranno anche per monitorare l’offerta e prevedere eventuali carenze, ha affermato la commissione. Dal primo annuncio del piano lo scorso anno, l’UE ha già attirato tra i 90 ei 100 miliardi di euro di impegni pubblici e privati per la diffusione industriale.
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006