Redazione RHC : 31 Maggio 2023 13:51
Il Center for Artificial Intelligence Security (CAIS) negli Stati Uniti e altri gruppi di esperti di AI hanno avvertito che lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale minaccia l’estinzione dell’umanità e che devono essere prese misure per prevenire un tale scenario.
“Ridurre il rischio di estinzione che può verificarsi a causa dell’IA dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altre minacce come le pandemie e la guerra nucleare”, ha affermato il centro in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web.
Il documento è stato firmato da esperti nel campo dell’intelligenza artificiale, nonché specialisti nel campo dell’informatica, dell’economia, della matematica e della filosofia. Tra loro ci sono il CEO di Open AI e il programmatore Sam Altman, uno degli sviluppatori di intelligenza artificiale, lo scienziato britannico Geoffrey Hinton.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
Il sito web del centro descrive in dettaglio i rischi che ritiene siano associati all’intelligenza artificiale. Ad esempio:
Il centro offre anche diversi modi per mitigare i rischi derivanti dall’IA, come ad esempio:
Non è questo il primo appello degli ultimi tempi, i cui autori parlano di possibili minacce all’IA.
A marzo, il capo di SpaceX, Tesla e Twitter, Elon Musk, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak e più di 1.000 esperti di intelligenza artificiale e leader del settore hanno firmato una lettera in cui si chiedeva di sospendere lo sviluppo dell’IA avanzata fino a quando non saranno adottati protocolli comuni i quali vengono creati, implementati e sottoposti a revisione paritaria.
Tuttavia, non tutti gli esperti condividono i timori dell’IA.
Alcuni ritengono che le preoccupazioni siano sopravvalutate e distraggano da questioni più urgenti come pregiudizi o discriminazioni nei sistemi di intelligenza artificiale. Altri sono sicuri che l’attuale livello di sviluppo dell’IA non le consenta di rappresentare una seria minaccia per l’umanità.
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...