
Il Center for Artificial Intelligence Security (CAIS) negli Stati Uniti e altri gruppi di esperti di AI hanno avvertito che lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale minaccia l’estinzione dell’umanità e che devono essere prese misure per prevenire un tale scenario.
“Ridurre il rischio di estinzione che può verificarsi a causa dell’IA dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altre minacce come le pandemie e la guerra nucleare”, ha affermato il centro in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web.
Il documento è stato firmato da esperti nel campo dell’intelligenza artificiale, nonché specialisti nel campo dell’informatica, dell’economia, della matematica e della filosofia. Tra loro ci sono il CEO di Open AI e il programmatore Sam Altman, uno degli sviluppatori di intelligenza artificiale, lo scienziato britannico Geoffrey Hinton.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il sito web del centro descrive in dettaglio i rischi che ritiene siano associati all’intelligenza artificiale. Ad esempio:
Il centro offre anche diversi modi per mitigare i rischi derivanti dall’IA, come ad esempio:
Non è questo il primo appello degli ultimi tempi, i cui autori parlano di possibili minacce all’IA.
A marzo, il capo di SpaceX, Tesla e Twitter, Elon Musk, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak e più di 1.000 esperti di intelligenza artificiale e leader del settore hanno firmato una lettera in cui si chiedeva di sospendere lo sviluppo dell’IA avanzata fino a quando non saranno adottati protocolli comuni i quali vengono creati, implementati e sottoposti a revisione paritaria.
Tuttavia, non tutti gli esperti condividono i timori dell’IA.
Alcuni ritengono che le preoccupazioni siano sopravvalutate e distraggano da questioni più urgenti come pregiudizi o discriminazioni nei sistemi di intelligenza artificiale. Altri sono sicuri che l’attuale livello di sviluppo dell’IA non le consenta di rappresentare una seria minaccia per l’umanità.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…
CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…