
L’azienda proprietaria del celebre marchio di occhiali da sole Ray-Ban, il gigante italiano #Luxottica, ha subito un attacco informatico che ha portato alla chiusura delle attività in #Italia e #Cina.
Luxottica è la più grande azienda di #occhiali al mondo, di 80.000 persone e ha generato ricavi pari a 9,4 miliardi nel 2019.
Tutto è iniziato venerdì sera, quando gli utenti hanno iniziato a segnalare che i siti #Web di Ray-Ban, Sunglass Hut, LensCrafters, EyeMed e Pearle Vision non funzionavano.
Fonti sindacali hanno poi confermato ai media italiani Ansa che i dipendenti sono stati rimandati a casa per “gravi problemi informatici”.
Inoltre, la società di intelligence sulla sicurezza informatica Bad Packets ha detto a #BleepingComputer che Luxottica aveva all’interno delle proprie infrastrutture, controller #Citrix #ADX vulnerabile alla #RCE CVE-2019-19781 che può consentire la diffusione di Ransomware all’interno della rete.
#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime #news
https://www.bleepingcomputer.com/news/security/ray-ban-owner-luxottica-reportedly-hit-with-cyberattack/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…