Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Manca l’account X ad Elon Musk? Semplice, lo si ruba al legittimo possessore e gli si da una pacca sulle spalle

Redazione RHC : 30 Luglio 2023 09:00

Il famoso social network Twitter, è stato -come tutti sappiamo – rinominato in “X” recentemente, ma la cosa che mancava era appunto l’account ufficiale @X che era di proprietà di un utente della piattaforma e non sotto il controllo del famoso social network.

E cosa si fa in questa situazione? Si prende il controllo dell’account mandando una mail al possessore. Il tutto è successo martedì sera.

Il proprietario originale dell’handle, Gene X Hwang, ha detto a Insider di aver ricevuto un’e-mail sulla modifica dell’handle e di aver ricevuto un handle molto più lungo @x12345678998765. Hwang ha affermato di possedere l’handle @x dal 2007 e che da allora ha generato più di 53.000 follower sul sito di social media.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".  A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Hwang, un fotografo di San Francisco, ha affermato di essere stato disponibile a scambiare l’handle ma che X (o Twitter) non gli ha fornito alcun compenso finanziario per il disturbo.

“Quando è iniziato tutto, ho pensato che forse ne sarebbe venuto fuori qualcosa di interessante”, ha detto Hwang. “In un certo senso, era un po’ come la fantasia di un biglietto vincente della lotteria. Compri il biglietto, e c’è qualche speranza che forse vincerai qualcosa, ma sai anche che probabilmente non succederà“.

Hwang ha riferito che la gente gli aveva detto che avrebbe potuto ricavarne una Tesla Model X o un giro su un razzo SpaceX.

X ha inviato le seguente email a Gene X Hwang dicendo che avevano preso il suo nome durante il processo di rebranding. (Fonte Insider)

“Una certa somma di denaro o un risarcimento non sembra che sarebbe un affare troppo grande per loro”, ha detto. “Sicuramente avrei accettato qualcosa per questo, ma non stavo nemmeno cercando di estorcere denaro o qualcosa del genere.”

L’e-mail di X, che è stata visualizzata da Insider, diceva che l’handle dell’utente era “affiliato a X Corp” e che di conseguenza Hwang aveva ricevuto un nuovo handle. Anche i suoi post e i suoi follower erano stati trasferiti sul nuovo account. Il Telegraph è stato il primo a riferire sulla questione.

La società ha detto a Hwang che gli sarebbe stato fornita “una visita esclusiva al quartier generale di X per incontrare i membri del nostro team”. Tuttavia, Hwang ha affermato di aver già visitato la sede dell’azienda anni fa con un amico e che sarebbe stato più interessato al merchandising relativo a Twitter che al materiale a marchio X.

Inoltre, l’acquisizione dell’handle @x non sembra essere l’ultimo dei problemi di rebranding di X. La rivale dell’azienda, Meta, detiene anche i diritti su un marchio per il logo “X”, un problema che potrebbe causare più grattacapi alla compagnia di Musk. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...