Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Marposs Colpita Dal Ransomware: Task Force Attiva Per Ripristinare Le Infrastrutture IT Colpite

Redazione RHC : 29 Gennaio 2025 08:01

Nella notte di domenica 26 gennaio 2025, la Marposs, azienda leader nella produzione di sistemi di misura di precisione con sede a Bentivoglio, è stata vittima di un sofisticato attacco informatico di tipo ransomware, riporta Il Resto Del Carlino.

In risposta all’incidente, Marposs ha immediatamente attivato una task force composta dai propri esperti di cybersecurity, supportati da specialisti esterni del Gruppo Lutech, operando ininterrottamente per ripristinare i sistemi compromessi e garantire la continuità operativa.

Grazie agli investimenti significativi nella sicurezza digitale effettuati negli ultimi anni, l’azienda è riuscita a contenere l’impatto dell’attacco, limitando i disagi principalmente al settore logistico, mentre le attività produttive hanno subito solo lievi rallentamenti.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Marposs ha notificato l’incidente alle autorità competenti, inclusa l’Agenzia Nazionale per la Cyber Sicurezza e la Polizia Postale, in conformità con le normative vigenti. L’azienda ha inoltre comunicato con trasparenza a clienti e fornitori, assicurando un costante aggiornamento sullo stato delle operazioni di ripristino. Si prevede che le attività tornino progressivamente alla normalità nei prossimi giorni.

    E’ stata inoltre annunciata la cassa integrazione: “A tutela delle persone e dell’azienda stessa è stata richiesta l’attivazione della Cassa integrazione ordinaria fino al 7 febbraio. Lo strumento, la cui adozione è prevista per situazioni di emergenza come questa, sarà applicato in modo parziale e flessibile ai comparti maggiormente colpiti, andando a ridursi con il ripristino graduale delle attività” ha spiegato l’azienda.

    Attualmente, nessuna delle principali cyber gang specializzate in attacchi ransomware ha rivendicato l’azione nei circuiti underground. Ulteriori dettagli potrebbero emergere nei prossimi giorni, consentendo un’analisi più approfondita della situazione.

    Fondato nel 1952 da Mario Possati (1922-1990), il Gruppo Marposs conta oggi oltre 3.500 dipendenti a livello mondiale ed è presente con più di 80 sedi in 34 paesi. Questo episodio sottolinea l’importanza cruciale della sicurezza informatica per le aziende moderne, evidenziando la necessità di investire continuamente in misure di protezione avanzate per salvaguardare dati e operatività.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Backdoor in xz Utils: 35 immagini Docker Hub ancora infette
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...