Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Microsoft Fa Pulizia! Addio a PPTP e L2TP, La Nuova Era delle VPN è Arrivata

Redazione RHC : 14 Ottobre 2024 14:38

Microsoft non supporterà più il protocollo PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol) e il protocollo L2TP (Layer 2 Tunneling Protocol) nelle versioni future di Windows Server. L’azienda consiglia agli amministratori di passare ad altri protocolli che garantiscano la sicurezza.

Da oltre 20 anni le aziende utilizzano i protocolli VPN PPTP e L2TP per fornire accesso remoto alle reti aziendali e ai server Windows. Tuttavia, nel corso del tempo, gli attacchi sono diventati più sofisticati e potenti e questi protocolli sono diventati meno sicuri.

Ad esempio, PPTP è vulnerabile agli attacchi di forza bruta offline che utilizzano hash di autenticazione intercettati e L2TP non fornisce crittografia se non utilizzato insieme a un altro protocollo come IPsec. Inoltre, se la combinazione L2TP e IPsec è configurata in modo errato, ciò può aprire la porta agli attacchi.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Di conseguenza, gli sviluppatori Microsoft hanno deciso di abbandonare in futuro il supporto per PPTP e L2TP.

“Questa mossa fa parte della strategia di Microsoft volta a migliorare la sicurezza e la produttività migrando gli utenti verso protocolli più sicuri come Secure Socket Tunneling Protocol (SSTP) e Internet Key Exchange versione 2 (IKEv2)”, ha affermato la società. “Questi protocolli moderni forniscono una migliore crittografia, velocità di connessione più elevate e affidabilità, rendendoli più adatti agli ambienti di rete sempre più complessi di oggi.”

Nella loro pubblicazione i rappresentanti di Microsoft elencano i seguenti vantaggi dei protocolli citati.

SSTP:

  • crittografia avanzata: il protocollo utilizza la crittografia SSL/TLS, fornendo un canale di comunicazione sicuro;
  • Bypass del firewall – SSTP può facilmente passare attraverso la maggior parte dei firewall e proxy, garantendo connessioni ininterrotte;
  • Facilità d’uso: grazie al supporto integrato in Windows, SSTP è facile da configurare e distribuire.

IKEv2:

  • maggiore sicurezza: IKEv2 supporta algoritmi di crittografia e metodi di autenticazione avanzati;
  • mobilità e multihoming: il protocollo è particolarmente efficace per gli utenti mobili, mantenendo una connessione VPN quando si cambia rete;
  • Prestazioni migliorate: con una creazione del tunnel più rapida e una latenza inferiore, IKEv2 offre prestazioni più elevate (rispetto ai protocolli legacy).

Microsoft sottolinea che quando una funzionalità diventa obsoleta, ciò non significa che verrà immediatamente rimossa ovunque. Sì, non è più in fase di sviluppo attivo e potrebbe essere rimosso dalle versioni future di Windows, ma questo periodo potrebbe durare da diversi mesi a diversi anni. Cioè, gli amministratori avranno tempo per trovare alternative.

È stato riferito che le versioni future di Windows RRAS Server (server VPN) non accetteranno più connessioni in entrata utilizzando i protocolli PPTP e L2TP. Tuttavia, gli utenti potranno comunque creare connessioni PPTP e L2TP in uscita.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...

Multa di 2,95 miliardi di euro per Google per abuso di posizione dominante
Di Redazione RHC - 07/09/2025

La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...