Redazione RHC : 14 Ottobre 2024 14:38
Microsoft non supporterà più il protocollo PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol) e il protocollo L2TP (Layer 2 Tunneling Protocol) nelle versioni future di Windows Server. L’azienda consiglia agli amministratori di passare ad altri protocolli che garantiscano la sicurezza.
Da oltre 20 anni le aziende utilizzano i protocolli VPN PPTP e L2TP per fornire accesso remoto alle reti aziendali e ai server Windows. Tuttavia, nel corso del tempo, gli attacchi sono diventati più sofisticati e potenti e questi protocolli sono diventati meno sicuri.
Ad esempio, PPTP è vulnerabile agli attacchi di forza bruta offline che utilizzano hash di autenticazione intercettati e L2TP non fornisce crittografia se non utilizzato insieme a un altro protocollo come IPsec. Inoltre, se la combinazione L2TP e IPsec è configurata in modo errato, ciò può aprire la porta agli attacchi.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Di conseguenza, gli sviluppatori Microsoft hanno deciso di abbandonare in futuro il supporto per PPTP e L2TP.
“Questa mossa fa parte della strategia di Microsoft volta a migliorare la sicurezza e la produttività migrando gli utenti verso protocolli più sicuri come Secure Socket Tunneling Protocol (SSTP) e Internet Key Exchange versione 2 (IKEv2)”, ha affermato la società. “Questi protocolli moderni forniscono una migliore crittografia, velocità di connessione più elevate e affidabilità, rendendoli più adatti agli ambienti di rete sempre più complessi di oggi.”
Nella loro pubblicazione i rappresentanti di Microsoft elencano i seguenti vantaggi dei protocolli citati.
SSTP:
IKEv2:
Microsoft sottolinea che quando una funzionalità diventa obsoleta, ciò non significa che verrà immediatamente rimossa ovunque. Sì, non è più in fase di sviluppo attivo e potrebbe essere rimosso dalle versioni future di Windows, ma questo periodo potrebbe durare da diversi mesi a diversi anni. Cioè, gli amministratori avranno tempo per trovare alternative.
È stato riferito che le versioni future di Windows RRAS Server (server VPN) non accetteranno più connessioni in entrata utilizzando i protocolli PPTP e L2TP. Tuttavia, gli utenti potranno comunque creare connessioni PPTP e L2TP in uscita.
Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...
Una vulnerabilità zero-day nel kernel Linux, è stata scoperta utilizzando il modello o3 di OpenAI. Questa scoperta, alla quale è stata assegnata la vulnerabilità CVE-2025-37899, se...
In un preoccupante segnale dell’evoluzione delle tattiche cybercriminali, i threat actor stanno ora sfruttando la popolarità di TikTok come canale per la distribuzione di malware avanzati ...
Nelle ultime ore si è assistito a un grande clamore mediatico riguardante il “takedown” dell’infrastruttura del noto malware-as-a-service Lumma Stealer, con un’operazi...
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006