Minority Report si avvicina: al voto in UE l'emendamento sulla "polizia predittiva". A rischio le minoranze etniche
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Fortinet 320x100px
Minority Report si avvicina: al voto in UE l’emendamento sulla “polizia predittiva”. A rischio le minoranze etniche

Minority Report si avvicina: al voto in UE l’emendamento sulla “polizia predittiva”. A rischio le minoranze etniche

11 Maggio 2023 07:06

L’11 maggio il Parlamento europeo voterà gli emendamenti alla legge sull’IA, che dovrebbero regolamentare l’uso dell’IA in vari ambiti. Tuttavia, le organizzazioni per i diritti umani chiedono ai parlamentari di vietare l’uso dell’intelligenza artificiale per la polizia, che potrebbe aumentare la discriminazione nei confronti delle minoranze etniche.

La polizia predittiva, è un sistema che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare grandi quantità di dati e identificare potenziali autori di reati o vittime di reati. Tale sistema può includere il riconoscimento di volti, emozioni o altre caratteristiche biometriche.

Tuttavia, tale tecnologia ha ricevuto molte critiche per aver spesso identificato erroneamente i neri come criminali, il che può portare ad un aumento del razzismo.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“L’uso di tale tecnologia di sorveglianza è razzista, autoritaria e incredibilmente opprimente. La sua normalizzazione in occasione di eventi pubblici e manifestazioni conferirà alla polizia e ai governi un potere terribile. Questa tecnologia non dovrebbe mai essere utilizzata”, ha affermato Fair Trials.

Fair Trials è una delle organizzazioni che sostengono l’emendamento CA 11 all’AI Act, che vieta l’uso della polizia predittiva in tutti i paesi dell’UE. Se questo emendamento verrà approvato, sarà il primo divieto di questo tipo in Europa.

Secondo Fair Trials, la polizia sta anche monitorando le persone utilizzando sistemi di riconoscimento facciale, contrassegnando quasi ogni comportamento come “sospetto” e usandolo come scusa per interrogare, fermare e perquisire le persone. I poteri di arresto e perquisizione della polizia sono stati a lungo criticati nel Regno Unito, dove sarebbero usati in modo sproporzionato nei confronti delle minoranze etniche.

Fair Trials teme inoltre che l’applicazione di questa tecnologia influenzi altre comunità vulnerabili, come la classe operaia, dove è più probabile che la tecnologia venga utilizzata. Inoltre, la tecnologia di sorveglianza dell’intelligenza artificiale e altri sistemi di polizia automatizzati minano i diritti fondamentali come la privacy e la presunzione di innocenza fino a prova contraria.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

Immagine del sito
Allerta critica CISA! Tre nuovi bug sfruttati attivamente: Cisco, SonicWall e ASUS nel mirino
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Immagine del sito
Backdoor invisibile nei Cisco Secure Email: quando la patch non basta più
Di Redazione RHC - 18/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...