
La stagione 2020-2021 è stata dura per gli Houston Rockets (una squadra di basket professionista americana negli NBA).
In autunno c’è stata l’uscita senza cerimonie della superstar James Harden. Ora che i playoff NBA si avvicinano, la squadra è alle prese con un attacco ransomware.
Il ransomware utilizzato nell’attacco, Babuk, non è considerato particolarmente sofisticato, tuttavia, è ancora abbastanza pericoloso.
Babuk è stato lanciato contro una varietà di obiettivi nel settore sanitario, nonché nei produttori e nelle società di logistica.
I file rubati durante l’attacco sembrano includere contratti con i giocatori, accordi di non divulgazione, informazioni sul personale e altri dati finanziari.
Nella richiesta di riscatto lasciata, gli aggressori hanno riportato che la fuoriuscita dei dati “potrebbe portare a problemi legali e causare preoccupazione per i clienti” se pubblicati.
Questa non è nemmeno una minaccia vuota, ma gli operatori di ransomware ora agiscono utilizzando tutte le forme della minaccia psicologica.
Questo è un approccio diventato comune negli ultimi anni poiché le bande di ransomware perfezionano le loro tattiche per garantire che le vittime decidano di pagare.
Un portavoce degli Houston Rockets ha già riconosciuto l’incidente. Sono stati contattati funzionari delle forze dell’ordine ed è in corso un’indagine.
The Rockets informerà tutti i clienti, dipendenti o partner commerciali interessati dalla violazione.
Fonti
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Houston_Rockets
https://www.forbes.com/sites/leemathews/2021/04/15/ransomware-gang-strikes-the-houston-rockets/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
CybercrimePixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…