
La stagione 2020-2021 è stata dura per gli Houston Rockets (una squadra di basket professionista americana negli NBA).
In autunno c’è stata l’uscita senza cerimonie della superstar James Harden. Ora che i playoff NBA si avvicinano, la squadra è alle prese con un attacco ransomware.
Il ransomware utilizzato nell’attacco, Babuk, non è considerato particolarmente sofisticato, tuttavia, è ancora abbastanza pericoloso.
Babuk è stato lanciato contro una varietà di obiettivi nel settore sanitario, nonché nei produttori e nelle società di logistica.
I file rubati durante l’attacco sembrano includere contratti con i giocatori, accordi di non divulgazione, informazioni sul personale e altri dati finanziari.
Nella richiesta di riscatto lasciata, gli aggressori hanno riportato che la fuoriuscita dei dati “potrebbe portare a problemi legali e causare preoccupazione per i clienti” se pubblicati.
Questa non è nemmeno una minaccia vuota, ma gli operatori di ransomware ora agiscono utilizzando tutte le forme della minaccia psicologica.
Questo è un approccio diventato comune negli ultimi anni poiché le bande di ransomware perfezionano le loro tattiche per garantire che le vittime decidano di pagare.
Un portavoce degli Houston Rockets ha già riconosciuto l’incidente. Sono stati contattati funzionari delle forze dell’ordine ed è in corso un’indagine.
The Rockets informerà tutti i clienti, dipendenti o partner commerciali interessati dalla violazione.
Fonti
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Houston_Rockets
https://www.forbes.com/sites/leemathews/2021/04/15/ransomware-gang-strikes-the-houston-rockets/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…