
Gli ingegneri Cisco hanno avvisato i clienti di una grave vulnerabilità che interessa alcuni modelli di switch per data center. La vulnerabilità ha ricevuto l’identificatore CVE-2023-20185 e consente agli aggressori di interferire con il traffico crittografato.
Il problema è stato scoperto durante un controllo di sicurezza interno della crittografia ACI Multi-Site CloudSec sugli switch per data center Cisco Nexus serie 9000.
Il bug interessa solo gli switch Cisco Nexus 9332C, 9364C e 9500 (questi ultimi dotati della scheda di linea Cisco Nexus N9K-X9736C-FX), e solo se sono in modalità ACI.
Lo sfruttamento riuscito di CVE-2023-20185 consente agli aggressori non autenticati di leggere o modificare in remoto il traffico crittografato da sito a sito scambiato tra i siti.
“Questa vulnerabilità è correlata all’implementazione delle cifre utilizzate dalla funzione CloudSec sugli switch vulnerabili”, spiega Cisco. “Un utente malintenzionato situato tra i siti ACI potrebbe sfruttare la vulnerabilità intercettando il traffico crittografato da sito a sito e utilizzando tecniche crittoanalitiche per violare la crittografia”.
Gli sviluppatori Cisco non hanno ancora rilasciato patch per correggere CVE-2023-20185, quindi si consiglia ai clienti che utilizzano i dispositivi interessati di disabilitare temporaneamente la funzionalità problematica e contattare l’assistenza per soluzioni alternative.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…