Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Neuralink sotto inchiesta: Le dichiarazioni di Elon Musk sulla morte delle scimmie destano preoccupazioni

Redazione RHC : 21 Settembre 2023 17:02

Elon Musk si trova ad affrontare delle nuove accuse per le sue recenti affermazioni sulla morte di primati utilizzati per la ricerca presso la startup Neuralink. Un gruppo di etica medica ha inviato lettere alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti chiedendo un’indagine sulle affermazioni di Musk secondo cui le scimmie morte durante i test erano malate terminali e non sono morte a causa degli impianti Neuralink.

Musk ha riconosciuto per la prima volta la morte dei macachi il 10 settembre in una risposta ad un utente del social media X. 

L’imprenditore ha negato che la morte delle scimmie fosse collegata agli impianti Neuralink e ha affermato che i ricercatori hanno selezionato individui che erano già “vicini alla morte”.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Tuttavia, documenti pubblici e interviste condotte con un ex dipendente di Neuralink rivelano la sofferenza dei primati che hanno dovuto essere sottoposti ad eutanasia.

Le lettere alla SEC provengono dal Physicians Committee for Responsible Medicine, un’organizzazione no-profit che cerca di porre fine alla sperimentazione sugli animali. Il gruppo sostiene che i commenti di Musk sulla morte dei primati sono fuorvianti. Inoltre, i documenti veterinari citati dal Comitato dei medici riportano una serie di complicazioni a seguito delle operazioni di impianto di elettrodi nel cervello delle scimmie.

Entro un anno dalla sua fondazione nel marzo 2017, Neuralink ha acquisito un gran numero di animali per i test sugli impianti. Musk ha promesso di rivoluzionare le protesi e creare un impianto che consentirebbe al cervello umano di comunicare con un computer sfruttando il potere del pensiero.

Se la SEC aprisse un’indagine sui commenti di Musk, sarebbe la terza indagine federale relativa ai test sugli animali di Neuralink. Le indagini seguono la Food and Drug Administration (FDA) statunitense che aveva precedentemente respinto la richiesta di Neuralink di condurre studi clinici sull’uomo. A maggio, la FDA ha autorizzato l’azienda a condurre sperimentazioni sull’uomo.

E ora Neuralink ha già annunciato di aver iniziato a reclutare partecipanti per il suo primo studio clinico. Secondo le informazioni pubblicate sul sito ufficiale dell’azienda, l’obiettivo principale dello studio è valutare la sicurezza e l’efficacia di un nuovo dispositivo medico progettato per connettere il cervello con un computer.

Ricordiamo che Neuralink ha dimostrato i suoi risultati sugli animali. Nel 2020, l’azienda ha impiantato un chip nel cervello di un maiale e ne ha monitorato l’attività neurale. Nel 2021, Neuralink ha pubblicato un video di una scimmia che giocava a Pong utilizzando un chip.

Documenti recenti mostrano che la società ha raccolto più di 280 milioni di dollari da investitori esterni. La società di venture capital Founders Fund, sostenuta dal famoso miliardario Peter Thiel, è stata il principale investitore. Peter Thiel è il cofondatore di PayPal.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...