Redazione RHC : 21 Settembre 2023 17:02
Elon Musk si trova ad affrontare delle nuove accuse per le sue recenti affermazioni sulla morte di primati utilizzati per la ricerca presso la startup Neuralink. Un gruppo di etica medica ha inviato lettere alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti chiedendo un’indagine sulle affermazioni di Musk secondo cui le scimmie morte durante i test erano malate terminali e non sono morte a causa degli impianti Neuralink.
Musk ha riconosciuto per la prima volta la morte dei macachi il 10 settembre in una risposta ad un utente del social media X.
L’imprenditore ha negato che la morte delle scimmie fosse collegata agli impianti Neuralink e ha affermato che i ricercatori hanno selezionato individui che erano già “vicini alla morte”.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tuttavia, documenti pubblici e interviste condotte con un ex dipendente di Neuralink rivelano la sofferenza dei primati che hanno dovuto essere sottoposti ad eutanasia.
Le lettere alla SEC provengono dal Physicians Committee for Responsible Medicine, un’organizzazione no-profit che cerca di porre fine alla sperimentazione sugli animali. Il gruppo sostiene che i commenti di Musk sulla morte dei primati sono fuorvianti. Inoltre, i documenti veterinari citati dal Comitato dei medici riportano una serie di complicazioni a seguito delle operazioni di impianto di elettrodi nel cervello delle scimmie.
Entro un anno dalla sua fondazione nel marzo 2017, Neuralink ha acquisito un gran numero di animali per i test sugli impianti. Musk ha promesso di rivoluzionare le protesi e creare un impianto che consentirebbe al cervello umano di comunicare con un computer sfruttando il potere del pensiero.
Se la SEC aprisse un’indagine sui commenti di Musk, sarebbe la terza indagine federale relativa ai test sugli animali di Neuralink. Le indagini seguono la Food and Drug Administration (FDA) statunitense che aveva precedentemente respinto la richiesta di Neuralink di condurre studi clinici sull’uomo. A maggio, la FDA ha autorizzato l’azienda a condurre sperimentazioni sull’uomo.
E ora Neuralink ha già annunciato di aver iniziato a reclutare partecipanti per il suo primo studio clinico. Secondo le informazioni pubblicate sul sito ufficiale dell’azienda, l’obiettivo principale dello studio è valutare la sicurezza e l’efficacia di un nuovo dispositivo medico progettato per connettere il cervello con un computer.
Ricordiamo che Neuralink ha dimostrato i suoi risultati sugli animali. Nel 2020, l’azienda ha impiantato un chip nel cervello di un maiale e ne ha monitorato l’attività neurale. Nel 2021, Neuralink ha pubblicato un video di una scimmia che giocava a Pong utilizzando un chip.
Documenti recenti mostrano che la società ha raccolto più di 280 milioni di dollari da investitori esterni. La società di venture capital Founders Fund, sostenuta dal famoso miliardario Peter Thiel, è stata il principale investitore. Peter Thiel è il cofondatore di PayPal.
Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...
Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...
Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...