Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
320x100 Itcentric
Non solo Pavel Durov. Dietro Telegram e VKontakte c’è un vero Genio. Il fratello Nikolai

Non solo Pavel Durov. Dietro Telegram e VKontakte c’è un vero Genio. Il fratello Nikolai

Redazione RHC : 30 Agosto 2024 16:59

Come Steve Jobs sta a Steve Wozniak, Pavel Durov sta a suo fratello Nikolai Durov.

Nikolai Durov, nato il 21 novembre 1980 a Leningrado, è una delle figure più misteriose e talentuose nel mondo della tecnologia moderna. Fratello maggiore del famoso imprenditore Pavel Durov, Nikolai ha svolto un ruolo chiave nella creazione e nello sviluppo di progetti di successo come VKontakte e Telegram.

Fin dalla prima infanzia, Nikolai ha mostrato abilità eccezionali in matematica. Secondo suo fratello Pavel, già all’età di tre anni Nikolai leggeva come un adulto, e all’età di otto anni risolveva equazioni cubiche. All’età di dieci anni venne presentato dalla televisione italiana come un prodigio, capace di risolvere complessi problemi matematici in tempo reale.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La formazione di Nikolai era legata alla matematica e all’informatica:

  • Al liceo ha vinto tre volte le Olimpiadi internazionali della matematica (1996, 1997, 1998).
  • È diventato più volte il vincitore del premio delle Olimpiadi internazionali di informatica.
  • Nel 2000, come studente del secondo anno presso la Facoltà di Matematica e Meccanica dell’Università Statale di San Pietroburgo, come parte di una squadra ha vinto il prestigioso campionato di programmazione ACM ICPC.
  • Nel 2005 ha difeso la sua tesi presso l’Università statale di San Pietroburgo sul tema “Un nuovo approccio alla geometria di Arakelov”.
  • Nel 2007 ha difeso la sua seconda tesi presso l’Università di Bonn sul tema “Geometria singolare di Arakelov”.
  • Ha lavorato presso l’Istituto Max Planck per la matematica in Germania.
  • Era un ricercatore senior presso il laboratorio di algebra e teoria dei numeri presso la filiale di San Pietroburgo dell’Istituto di Matematica. V. A. Steklova RAS.

Carriere nella tecnologia

All’inizio degli anni 2000, Nikolai si è unito a suo fratello Pavel nella creazione del social network VKontakte:

  • Ha assunto il ruolo di direttore tecnico del progetto.
  • Ha sviluppato un’architettura che garantisse stabilità e scalabilità della rete.
  • Secondo le sue stesse parole, nella fase iniziale ha aiutato con consulenza generale ed è stato il primo amministratore di sistema dell’azienda.
  • Successivamente, insieme ad Andrey Lopatin, ha sviluppato sistemi specializzati di archiviazione dei dati.

Dopo aver lasciato VKontakte nel 2014, i fratelli Durov si sono concentrati sullo sviluppo del messenger Telegram:

  • Nikolay ha sviluppato il protocollo MTProto, che garantisce un elevato grado di protezione dei dati degli utenti e velocità di trasmissione dei messaggi.
  • Ha creato i principi di base della crittografia che sono ancora utilizzati oggi in Telegram.
  • Ha partecipato allo sviluppo del progetto blockchain TON nel 2018.

Vita personale e opinioni

Nikolai è noto per la sua reticenza e raramente rilascia commenti ai media. Secondo le fonti, ha “obiezioni ultra-liberali”. Dal 2013 utilizza una fotografia dell’anarchico e rivoluzionario ucraino Nestor Makhno come avatar su VKontakte.

Nell’agosto 2024 si è saputo che le autorità francesi avevano emesso un mandato di arresto per Nikolai Durov insieme a suo fratello Pavel. I mandati furono emessi nel marzo dello stesso anno come parte di un caso riguardante accuse di insufficiente moderazione dei contenuti su Telegram. Secondo fonti aperte, Nikolai Durov ha la cittadinanza di diversi paesi:

  • Russia
  • Saint Kitts e Nevis
  • Presumibilmente Lettonia (non confermato ufficialmente)

Nonostante tutti i suoi successi e contributi allo sviluppo della tecnologia moderna, Nikolai Durov rimane una figura misteriosa, che preferisce lavorare dietro le quinte ed evitare la pubblicità. La sua combinazione unica di genio matematico e innovazione tecnologica continua ad avere un impatto significativo sullo sviluppo delle comunicazioni digitali su scala globale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...