Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
320x100 Olympous
Nuova ondata di cyber-truffe: il Trojan CraxsRAT svuota i conti bancari tramite NFC

Nuova ondata di cyber-truffe: il Trojan CraxsRAT svuota i conti bancari tramite NFC

6 Aprile 2025 09:55

Gli specialisti dell’azienda F6 hanno registrato attacchi su larga scala agli utenti delle banche russe tramite due programmi dannosi: il trojan Android CraxsRAT e una versione modificata dell’applicazione legale NFCGate. Secondo gli analisti, a marzo 2025 in Russia erano più di 180 mila i dispositivi dotati di entrambi questi componenti installati contemporaneamente.

Nel rapporto viene indicato che nel primo trimestre del 2025 è aumentata la quota di dispositivi infetti su cui vengono utilizzati contemporaneamente entrambi gli strumenti dannosi. Secondo gli esperti, questa combinazione rappresenta una delle principali minacce per i clienti delle banche, poiché consente ai truffatori di agire senza un contatto preventivo con la vittima.

CraxsRAT è un Trojan Android multifunzionale sviluppato sulla base del codice sorgente di SpyNote. Il programma si maschera da applicazione legittima e, dopo l’installazione, fornisce agli aggressori l’accesso remoto al dispositivo dell’utente. CraxsRAT è stato segnalato nell’ottobre 2024. Secondo le stime dell’azienda, a febbraio 2025 il numero di infezioni da questo malware è aumentato di 2,5 volte rispetto a dicembre, raggiungendo oltre 22 mila dispositivi infetti.

NFCGate, invece è un’app sviluppata originariamente da studenti tedeschi nel 2015, viene utilizzata dai criminali informatici per creare software dannosi che, una volta installati su un dispositivo sotto le mentite spoglie di un programma utile, chiedono all’utente di allegare una carta bancaria e di inserire un codice PIN. Questi dati vengono intercettati e utilizzati per prelevare fondi tramite gli sportelli bancomat.

CraxsRAT viene distribuito principalmente tramite ingegneria sociale: file APK dannosi vengono inviati tramite programmi di messaggistica sotto forma di archivi con foto, video e applicazioni popolari. I travestimenti più comuni includono versioni false di programmi governativi (Gosuslugi, GosZashchita), Antivirus, applicazioni degli operatori di telecomunicazioni, programmi per lavori video e fotografici.

Gli analisti hanno scoperto oltre 140 campioni unici di CraxsRAT e oltre 100 campioni di malware basati su NFCGate.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…

Immagine del sitoCyber News
149 Milioni di Account Esposti: Il Database Che Nessuno Doveva Vedere
Redazione RHC - 26/01/2026

Un recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…

Immagine del sitoCybercrime
Quando il Malware si Nasconde nei Video! La Tecnica PixelCode Smonta le Regole
Marcello Filacchioni - 26/01/2026

PixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…

Immagine del sitoCyber News
Come un semplice file di Visual Studio Code può diventare una backdoor per hacker statali
Redazione RHC - 26/01/2026

Di recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…