Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Open Source: un modello vincente.

Redazione RHC : 21 Giugno 2021 09:00

Il mito dello sviluppatore open-source disoccupato e “sfigato” che programma nello scantinato della sua abitazione è una verità errata.

Lo dice una indagine del 2020 della Linux Foundation’s Open Source Security Foundation (OSSF) e del Laboratory for Innovation Science at Harvard (LISH), che ha rilevato un numero significativo di donne che sviluppa a tempo pieno, con dei picchi sui 30 anni e una retribuzione media annua di 123.000 dollari.

Non mi sembrano numeri da sfigati, non è vero?

Più della metà degli intervistati ha riferito di ricevere pagamenti per contributi gratuiti e software open source (FOSS) dal proprio datore di lavoro o da terzi. Più della metà degli intervistati, il 51,65%, è specificamente retribuita per sviluppare programmi open-source.

Detto questo, mentre i lavori inerenti il software open source sono molto richiesti e la paga è ottima, non sono i soldi a portare i programmatori all’open source. In effetti, anche le persone pagate per lavorare a un progetto FOSS hanno contribuito anche ad altri programmi open-source senza ricevere una ricompensa.

Il sondaggio di quasi 1.200 sviluppatori ha rilevato che il motivo principale era l’aggiunta di una funzionalità o di una correzione necessaria a un programma che già utilizzavano. Gli altri due motivi principali erano il piacere di apprendere e il soddisfacimento di un bisogno di lavoro creativo o piacevole.

Non è che ai programmatori non piaccia fare soldi con il loro lavoro open source. Ma il denaro da solo non è così importante per loro. Questo può essere visto dalla loro risposta a un’altra domanda:

“quante ore hai contribuito al modello FOSS durante il tempo di lavoro retribuito? Quasi tutti gli intervistati trascorrono anche parte del loro tempo libero lavorando su FOSS”.

Detto questo, un’area vitale dello sviluppo del software viene trascurata: la sicurezza.

In media, i programmatori utilizzano solo il 2,27% del tempo totale di contribuzione per la sicurezza. Peggio ancora, c’è poca voglia di dedicare più tempo e lavorare sulla sicurezza.

David A. Wheeler, direttore della sicurezza della catena di fornitura open source della Linux Foundation, ha dichiarato:

“È chiaro dai risultati del 2020 che dobbiamo adottare misure per migliorare la sicurezza informatica, senza sovraccaricare i nostri manutentori”.

Anche se con l’università del Minnesota non è andato affatto così.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.