Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy
OpenAI lancia la criptovaluta Worldcoin. L’obiettivo è il reddito universale visti gli impatti delle AI sul lavoro

OpenAI lancia la criptovaluta Worldcoin. L’obiettivo è il reddito universale visti gli impatti delle AI sul lavoro

Redazione RHC : 18 Maggio 2023 10:59

Sam Altman, capo del laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale di OpenAI , si sta preparando a lanciare il suo progetto di criptovaluta chiamato Worldcoin. 

Altman spiega il suo progetto dicendo che vuole fornire a tutte le persone un reddito di base universale che possa compensare la perdita di posti di lavoro dovuta allo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Sta di fatto cercando di risolvere il problema che lui stesso ha creato con Chat-GPT, in un modo simile a come fece Tim Berners Lee quando creò il progetto Solid, nato per far riacquisire la privacy agli utenti del web da lui creato.




Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Solid non andò molto bene, probabilmente perché ai poteri forti l’internet centralizzato dava maggiori vantaggi del concetto di “decentralizzazione”. Il controllo da sempre è sinonimo di potere. Sarà così anche per Worldcoin?

Sam Altman di OpenAI

Il progetto ha già raccolto 200 milioni di dollari da noti investitori ed è valutato 3 miliardi di dollari, ma l’idea di Altman solleva molte domande e preoccupazioni.

Worldcoin vuole distribuire la sua criptovaluta a tutti gli abitanti del pianeta, ma per questo gli utenti devono sottoporsi a una speciale procedura di verifica. 

Gli utenti devono guardare in una palla gigante che scansiona la loro iride. Poiché le iridi sono uniche come le impronte digitali, la scansione dell’iride consente di creare un identificatore digitale univoco (World ID) sulla blockchain ed eliminare l’uso di bot o la registrazione di più account.

Per ogni utente verificato, l’operatore di condivisione riceve un premio in Worldcoin o valuta fiat. L’utente ottiene l’accesso gratuito a Worldcoin dopo aver scansionato il suo occhio.

Tuttavia, i suoi piani sono criticati e diffidati. Molti credono che la scansione dell’iride violi la privacy e la sicurezza degli utenti e crei anche un rischio di abuso di dati. 

Inoltre, viene messo in discussione il concetto di reddito di base universale sotto forma di criptovaluta, in quanto non tiene conto delle differenze di talenti, abilità, interessi e conoscenze delle persone.

Worldcoin prevede di lanciare nelle prossime settimane la sua moneta digitale e spera di raggiungere 1 miliardo di utenti entro due anni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...