Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Ora con DuckDuckGo puoi bloccare tutti i Tracker e analizzare le App all’interno del tuo telefono

Redazione RHC : 16 Novembre 2022 17:17

L’app DuckDuckGo per Android è un browser web, un motore di ricerca e una utilità per la protezione dei dati incentrata sulla privacy, scaricata oltre 10 milioni di volte dal Google Play. 

La funzione “App Tracking Protection” di DuckDuckGo per Android ha raggiunto la open beta, consentendo a tutti gli utenti Android di bloccare i tracker di terze parti su tutte le loro app installate.

Include numerose funzionalità per la privacy, tra cui l’anonimato dei termini di ricerca, il blocco del tracker nascosto, la protezione del tracker e-mail, l’HTTPS automatico e la cancellazione della cronologia di navigazione con un solo tocco.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La “Protezione dal tracciamento delle app” mira ad aumentare la privacy in tutto il sistema operativo bloccando gli script di tracciamento di terze parti in altre app Android installate sul dispositivo.

“È una funzionalità gratuita dell’app Android DuckDuckGo che aiuta a bloccare i tracker di terze parti nelle app sul telefono, il che significa privacy più completa e targeting meno inquietante”

ha annunciato oggi DuckDuckGo.

Rispetto alla precedente versione Close Beta, la nuova versione di App Tracking Protection consente agli utenti Android di vedere esattamente quali tracker sono bloccati e quale tipo di dati stanno prendendo di mira.

La funzione è in qualche modo simile alla “Trasparenza del monitoraggio delle app” di Apple, ma a differenza della funzionalità di Apple, il sistema di DuckDuckGo non dipende dalla conformità degli sviluppatori di app con la scelta dell’utente.

DuckDuckGo afferma che gli utenti Android hanno una media di 35 app installate sui propri dispositivi, generando tra mille e 2.000 tentativi di tracciamento al giorno da oltre 70 società di tracciamento.

L’App Tracking Protection promette di bloccare tutti questi tentativi in ​​background mentre gli utenti navigano regolarmente sul Web, giocano o controllano il meteo sui propri dispositivi.

Questo blocco avviene anche senza causare un impatto notevole sulle prestazioni del dispositivo, qualcosa che è stato migliorato nell’ultima versione dell’app (v5.143.1).

Il blocco si basa su un elenco costantemente aggiornato e in crescita di tracker noti ed è indipendente dalla scelta dell’utente nelle finestre di dialogo di richiesta di tracciamento associate solitamente all’interno delle app.

Per attivare la nuova funzionalità, l’utente deve aprire l’app DuckDuckGo su Android, accedere a  Impostazioni  →  Altro da DuckDuckGo , quindi abilitare  App Tracking Protection, come mostrato di seguito.

Attivazione della protezione dal tracciamento delle app

Cnfigurando l’app DuckDuckGo per Android come VPN sul dispositivo, permette all’app di filtrare il traffico da altre app e quindi bloccare i tracker.

Tuttavia, a differenza di una VPN tradizionale, questa non fornisce l’anonimato durante la navigazione sul Web o la connessione a dispositivi remoti e viene utilizzata solo localmente.

“L’App Tracking Protection utilizza una connessione VPN locale, il che significa che fa la sua magia direttamente sul tuo smartphone e senza inviare i dati dell’app a DuckDuckGo o ad altri server remoti”, spiega DuckDuckGo.

Pertanto, per abilitare la funzione, DuckDuckGo richiederà all’utente di consentire la creazione della connessione VPN, necessaria affinché il blocco funzioni come previsto.

Da quel momento in poi, l’app aggiornerà regolarmente l’utente con riepiloghi generati automaticamente dei tracker di app bloccate per dare loro un’idea di cosa sta succedendo dietro le quinte.

Riepilogo dei tracker bloccati
Riepilogo dei tracker bloccati (DuckDuckGo)

Coloro che vogliono valutare quanto ogni una app sia minacciosa per la loro privacy possono utilizzare la visualizzazione in tempo reale di App Tracking Protection per vedere quali tracker sono caricati e bloccati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...

Un milione di Lead Italiani del 2025 in vendita nelle underground. Per un Phishing senza domani!

Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...

Cyber War: la guerra invisibile nel cyberspazio che decide i conflitti del presente

Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...

Un Hacker divulga i dati sensibili dei politici spagnoli. Coinvolto anche il premier Pedro Sánchez

Le autorità iberiche sono impegnate in un’indagine riguardante un pirata informatico che ha divulgato informazioni sensibili relative a funzionari pubblici e figure politiche di spicco. Tr...

Arriva Skynet: il malware che Colpisce l’Intelligenza Artificiale!

Un insolito esempio di codice dannoso è stato scoperto in un ambiente informatico reale , che per la prima volta ha registrato un tentativo di attacco non ai classici meccanismi di difesa, ma dir...