Redazione RHC : 23 Aprile 2023 07:05
Diventerà presto un compito molto difficile simulare la malattia, poiché gli scienziati hanno sviluppato una tecnologia che, solo dal suono di una voce, determina se una persona ha sintomi reali o meno.
Un team di scienziati del Sardar Vallabhai National Institute of Technology di Surat, in India, ha utilizzato l’apprendimento automatico per trovare modelli nel suono di una voce “fredda” e nella voce di una persona sana.
Il lavoro degli esperti aiuterà a insegnare alle reti neurali a distinguere lo stato di una persona dalla sua voce.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Lo studio si basa sul fatto che il linguaggio umano, come uno strumento musicale, non riproduce suoni di una singola frequenza. Le note dominanti nella voce umana sono accompagnate da una serie di armonici più alti. L’ampiezza (volume) delle note nel parlato generalmente diminuisce man mano che si sale nella scala delle frequenze. Gli esperti hanno suggerito che un raffreddore potrebbe cambiare il modo in cui le onde svaniscono.
Gli scienziati hanno quindi utilizzato le registrazioni vocali di 630 persone in Germania, 111 delle quali avevano il raffreddore. Ogni soggetto doveva contare da 1 a 40 e raccontare come aveva trascorso il fine settimana. Le persone hanno anche letto ad alta voce la favola di Esopo “Il vento del nord e il sole”, che è stato un testo popolare per gli studi fonetici dal 1949.
I ricercatori hanno scomposto il discorso di ogni persona in lunghezze d’onda e hanno determinato la frequenza e le armoniche dominanti in ciascun caso. Quindi, utilizzando algoritmi di apprendimento automatico (ML), gli esperti hanno analizzato la relazione tra le ampiezze delle armoniche e hanno trovato modelli che consentono di distinguere una voce “fredda” da una sana. Tuttavia, i risultati dell’esperimento hanno mostrato che in questo modo è possibile diagnosticare correttamente un raffreddore nel 70% dei casi.
Si noti che con la parola è possibile diagnosticare non solo un raffreddore. Altri scienziati stanno studiando come malattie che vanno dal morbo di Parkinson e dalla depressione al cancro al collo possono influenzare la risposta in frequenza della voce di una persona.
Tali studi fanno parte di un programma più ampio condotto da professionisti medici, psichiatri e programmatori per rilevare a distanza biomarcatori di malattie nei dati in base a come le persone parlano, scrivono e persino camminano.
Un’implementazione di sicurezza urgente è stata distribuita da Apple per iOS e iPadOS al fine di sanare una falla critica zero-day. Questa vulnerabilità, riconosciuta con l’ide...
Un esperto di sicurezza informatica ha individuato falle zero-day che coinvolgono undici noti gestori di password, mettendo a rischio potenzialmente decine di milioni di utenti per il furto di credenz...
Un Initial Access Broker mette in vendita accesso ai server di Nike USA in un celebre forum underground. Un post apparso recentemente su un forum del dark web ha sollevato nuove preoccupazioni in meri...
Il Cyberpandino ha compiuto l’impensabile: attraversare continenti, deserti e catene montuose fino a raggiungere il traguardo del Mongol Rally. Un’impresa folle e visionaria, nata dall&#...
Il ricercatore BobDaHacker ha scoperto che la convalida dei punti premio dell’App di McDonalds veniva gestita solo lato client, consentendo agli utenti di richiedere articoli gratuiti come i nu...