Il sistema di intelligenza artificiale è stato in grado di controllare completamente il drone XQ-58A Valkyrie durante il volo, ha affermato il laboratorio di ricerca dell’aeronautica statunitense .
Il 25 luglio, un laboratorio americano ha condotto tre ore presso l’Eglin Test and Training Facility in Florida. Il volo è stato il risultato di due anni di lavoro e di una partnership con Skyborg Vanguard – un team del laboratorio e centro di gestione del ciclo di vita dell’Air Force – per costruire un jet da combattimento senza pilota.

L’intelligenza artificiale è alimentata da algoritmi di volo che hanno impiegato milioni di ore per perfezionarsi nelle simulazioni.
Gli algoritmi sono stati quindi testati su 10 voli a bordo del velivolo sperimentale X-62A, operando con l’XQ-58A, e altri test a terra.

Questa tecnologia consente ufficialmente lo sviluppo di agenti IA che svolgeranno moderne missioni di combattimento e che potranno essere introdotti nel programma CCA (Collaborative Combat Aircraft) per creare droni da combattimento in grado di operare con velivoli senza equipaggio.
In precedenza abbiamo riferito che l’aeronautica americana ha testato per la prima volta un veicolo aereo senza pilota (UAV) General Atomics MQ-9A Reaper con un dispositivo di guerra elettronica (EW) “Angry Kitten” (Angry Kitten).
Il dispositivo si basa sull’apprendimento automatico, che gli consente di analizzare e rispondere ai nuovi metodi di guerra elettronica del nemico. Inoltre, può riprogrammare e adattarsi rapidamente ai cambiamenti degli ambienti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…