Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 1
Ora puoi sincronizzare il tuo Smart Watch con il Commodore 64

Ora puoi sincronizzare il tuo Smart Watch con il Commodore 64

19 Luglio 2022 20:48

Se hai uno smartwatch al polso, è probabile che tu abbia anche un dispositivo nelle vicinanze che si collega ad esso. 

La maggior parte degli orologi moderni si sincronizzerà felicemente con dispositivi Android o iPhone e alcuni parleranno anche con PC Windows. 

Ma cosa succede se stai utilizzando un sistema operativo alternativo? Qualcosa come, diciamo, il Commodore BASIC?


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In tal caso, potresti voler dare un’occhiata all’ultimo progetto di [Nick Bild], che ti consente di sincronizzare il tuo smartwatch con il tuo Commodore 64.

Purtroppo, non puoi usare qualsiasi vecchio smartwatch: il progetto è un’estensione dello Smartwatch Commodore 64 sviluppato in precedenza da Nick. Questo orologio può eseguire programmi Commodore 64 grazie a uno stack software personalizzato, ma come la maggior parte dei tipici smartwatch include anche un accelerometro che conta i tuoi passi. 

Sincronizzare il contapassi con il tuo computer è semplice: dopo essere tornato a casa dalla corsa quotidiana, tocca semplicemente “sincronizza” sull’orologio, accedi LOAD"SYNC.PRG",8,1 al tuo Commodore 64 e il computer mostrerà il conteggio totale dei passi.

L’orologio C64 comunica con il computer host tramite una porta a infrarossi integrata. 

I classici computer Commodore non hanno un ricevitore IR, quindi [Nick] ne ha costruito uno lui stesso usando un Arduino Micro collegato alla porta User del C64. Un programma personalizzato legge i dati e mostra il conteggio dei passi sullo schermo.

Sebbene il set di funzionalità di questa app sia un po’ limitato, il progetto di [Nick] dimostra come il buon vecchio Commodore 64 possa ancora svolgere compiti utili nel mondo di oggi. 

Non che ci fosse bisogno di ricordarlo molto: dopotutto, l’abbiamo persino visto eseguire recentemente applicazioni di intelligenza artificiale utilizzando TensorFlow Lite sviluppato i COMMODORE BASIC.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…

Immagine del sitoCultura
66 anni e ancora imbattibile: come il COBOL domina silenziosamente il mondo bancario
Redazione RHC - 02/01/2026

Mentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…

Immagine del sitoCultura
Al via il corso “Cyber Offensive Fundamentals” di RHC! 40 ore in Live Class
Redazione RHC - 02/01/2026

Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…

Immagine del sitoInnovazione
IA, l’allarme del Nobel Hinton: “Addio a migliaia di posti di lavoro già nel 2026”
Redazione RHC - 02/01/2026

Il professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…

Immagine del sitoDiritti
Il Chat Control e l’impatto della proposta CSAR nel sistema del DSA
Paolo Galdieri - 01/01/2026

Prima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…