Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Ora puoi sincronizzare il tuo Smart Watch con il Commodore 64

Ora puoi sincronizzare il tuo Smart Watch con il Commodore 64

19 Luglio 2022 20:48

Se hai uno smartwatch al polso, è probabile che tu abbia anche un dispositivo nelle vicinanze che si collega ad esso. 

La maggior parte degli orologi moderni si sincronizzerà felicemente con dispositivi Android o iPhone e alcuni parleranno anche con PC Windows. 

Ma cosa succede se stai utilizzando un sistema operativo alternativo? Qualcosa come, diciamo, il Commodore BASIC?

In tal caso, potresti voler dare un’occhiata all’ultimo progetto di [Nick Bild], che ti consente di sincronizzare il tuo smartwatch con il tuo Commodore 64.

Purtroppo, non puoi usare qualsiasi vecchio smartwatch: il progetto è un’estensione dello Smartwatch Commodore 64 sviluppato in precedenza da Nick. Questo orologio può eseguire programmi Commodore 64 grazie a uno stack software personalizzato, ma come la maggior parte dei tipici smartwatch include anche un accelerometro che conta i tuoi passi. 

Sincronizzare il contapassi con il tuo computer è semplice: dopo essere tornato a casa dalla corsa quotidiana, tocca semplicemente “sincronizza” sull’orologio, accedi LOAD"SYNC.PRG",8,1 al tuo Commodore 64 e il computer mostrerà il conteggio totale dei passi.

L’orologio C64 comunica con il computer host tramite una porta a infrarossi integrata. 

I classici computer Commodore non hanno un ricevitore IR, quindi [Nick] ne ha costruito uno lui stesso usando un Arduino Micro collegato alla porta User del C64. Un programma personalizzato legge i dati e mostra il conteggio dei passi sullo schermo.

Sebbene il set di funzionalità di questa app sia un po’ limitato, il progetto di [Nick] dimostra come il buon vecchio Commodore 64 possa ancora svolgere compiti utili nel mondo di oggi. 

Non che ci fosse bisogno di ricordarlo molto: dopotutto, l’abbiamo persino visto eseguire recentemente applicazioni di intelligenza artificiale utilizzando TensorFlow Lite sviluppato i COMMODORE BASIC.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…