Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Over The Top: in Russia Google, Youtube e cinema online dovranno pagare le TELCO locali per distribuire contenuti

Over The Top: in Russia Google, Youtube e cinema online dovranno pagare le TELCO locali per distribuire contenuti

Redazione RHC : 22 Maggio 2023 14:13

Se ne parla da molto tempo, di come gli Over The Top (OTT) facciano business utilizzando le reti messe a disposizione delle TELCO senza pagarne l’utilizzo. Ma sembra che la Federazione Russa stia iniziando a pensare a come monetizzare questo problema, anche vista la situazione geopolitica in corso.

Il pagamento dei servizi Internet agli operatori di telecomunicazioni della Federazione Russa per il passaggio del traffico Internet “principale” (grandi flussi video, ecc.) diventerà presto obbligatorio.

Nella bozza della strategia di sviluppo della comunicazione, l’iniziativa è formulata in modo tale da includere VK, Rutube e altri servizi nazionali nel registro degli organizzatori della diffusione delle informazioni (ORI).


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I requisiti possono interessare i cinema online russi, ma gli operatori di mercato ritengono che l’iniziativa miri principalmente a ricevere royalties da servizi come Google, incluso YouTube, nonché il messenger WhatsApp.

Gli autori della “Strategia per lo sviluppo dell’industria delle comunicazioni nella Federazione Russa per il 2024-2035” (il testo preliminare del documento è stato preparato dal Ministero dello sviluppo digitale insieme agli operatori di telecomunicazioni, vedi “Kommersant” del 19 maggio ) propone di assegnare alle società Internet che costituiscono “il principale traffico sulle reti di comunicazione”, l’obbligo di concludere accordi commerciali con gli operatori di telecomunicazioni per poter prestare servizi in Russia.

Nel registro ORI, che descrive quali saranno le aziende che non dovranno stipulare accordi con le TELCO locali, ci sono i servizi VKontakte, Zen e Odnoklassniki (di proprietà di VK), servizi Yandex, nonché hosting video Rutube di proprietà di Gazprom Media Holding ( GPMC), in quanto tecnologie domestiche, sulle quali si sta puntando per raggiungere una completa autonomia.

L’unico video hosting incluso è Vimeo, pertanto tutti i cinema online non sono nel registro, quindi rientrano nei requisiti. Il documento afferma che il volume di traffico in Russia aumenterà di almeno il 25% all’anno e questo trend potrebbe non risultare percorribile.

Gli autori dell’iniziativa fanno riferimento all’esperienza internazionale, in particolare, alla decisione del tribunale distrettuale della Corea del Sud nel 2019, secondo la quale il cinema online Netflix deve pagare un risarcimento all’operatore SK Broadband per la trasmissione del traffico (Netflix contesta la decisione) .

“L’introduzione della cosiddetta tassa sul passaggio di traffico da servizi esteri è discussa dalle autorità da più di un anno, ma il relativo regolamento non è stato ancora sviluppato. Nel 2022, il governo ha discusso l’introduzione di tale pagamento a favore degli operatori di telecomunicazioni russi come misura di sostegno ( vedi Kommersant del 24 marzo 2022 ). Gli operatori hanno precedentemente notato che i servizi Google rimangono un canale di consumo significativo, inclusi YouTube e il motore di ricerca, nonché il messenger WhatsApp. La suddetta iniziativa è stata inclusa nella tabella di marcia per la creazione di ulteriori condizioni per lo sviluppo dell’industria delle telecomunicazioni nella Federazione Russa ( vedi “Kommersant” del 24 novembre 2021 ). In precedenza, anche Rostelecom si è espressa attivamente a suo sostegno.”

I fornitori di contenuti russi già pagano per i servizi degli operatori di telecomunicazioni “direttamente o tramite operatori CDN commerciali”, hanno ricordato i partecipanti al mercato.

Come notato, l’iniziativa può essere finalizzata principalmente a ricevere royalties da servizi esteri: Google, tra cui YouTube e il motore di ricerca, nonché il messenger WhatsApp.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...