Redazione RHC : 28 Febbraio 2023 12:51
Il gestore di password LastPass ha rivelato ulteriori informazioni su quello che è già un “secondo attacco coordinato” avvenuto negli ultimi mesi, in cui gli aggressori hanno ottenuto l’accesso e rubato i dati dai server di archiviazione cloud Amazon AWS.
Lo scorso dicembre, LastPass ha segnalato che una vulnerabilità era stata utilizzata dagli aggressori per rubare i dati del vault delle password e le informazioni sui clienti. La società ora ha rivelato esattamente come gli aggressori hanno effettuato questo attacco e sembra qualcosa di più sofisticato.
Gli hacker hanno utilizzato le informazioni rubate in un hack ad agosto, secondo LastPass.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Quindi hanno avuto accesso al computer di uno sviluppatore DevOps senior. Poiché solo quattro ingegneri LastPass DevOps avevano accesso alle chiavi di decrittazione richieste , gli aggressori hanno preso di mira uno di loro.
Alla fine, gli hacker hanno installato con successo un keylogger sul dispositivo di un dipendente sfruttando una vulnerabilità di esecuzione di codice in modalità remota in un pacchetto software multimediale di terze parti.
“Gli aggressori sono stati in grado di intercettare la password principale di un dipendente dopo che si è autenticato con la MFA e quindi hanno ottenuto l’accesso al deposito DevOps aziendale di LastPass”
secondo un report di LastPass pubblicato di recente .
L’utilizzo di credenziali valide ha reso piuttosto difficile rilevare le azioni degli aggressori, il che ha consentito loro di rubare dati dai server di archiviazione cloud di LastPass senza alcuna fretta.
Secondo quanto riferito, gli hacker hanno avuto accesso al sistema per più di due mesi, dal 12 agosto 2022 al 26 ottobre 2022.
Infine, LastPass ha rilevato un comportamento anomalo tramite gli avvisi di AWS GuardDuty quando un utente malintenzionato ha tentato di utilizzare i ruoli di Cloud Identity and Access Management (IAM) per eseguire attività non autorizzate.
La società afferma di aver aggiornato il proprio sistema di sicurezza, inclusa la rotazione di credenziali sensibili e chiavi di autenticazione, certificati revocati, aggiunta di registri di avviso aggiuntivi e politiche di sicurezza più rigorose.
LastPass ha anche rilasciato un file PDF contenente tutte le informazioni sull’hacking stesso e sui dati rubati e ha formulato raccomandazioni per aumentare la sicurezza degli account LastPass per i clienti abituali del servizio e gli amministratori aziendali di LastPass .
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006