
Per la serie Programmi Hacker, oggi parliamo di Getallurls.
Getallurls (Gau) sta appunto per get all url, ed è uno strumento gratuito, open source disponibile su GitHub che viene utilizzato per estrarre da un determinato dominio tutti gli URL disponibili. Viene anche utilizzato sia per la ricognizione dei sottodomini su siti Https o Http.
Gau è scritto in GO. Getallurls (gau) recupera gli URL noti da AlienVault, Wayback Machine e Common Crawl per un determinato dominio. Ispirato ai waybackurl di Tomnomnom. L’installazione da Binary è il modo più semplice, pertanto scaricate i binari precompilati dalla pagina delle versioni pronti all’uso.
Scarica il binario compatibile con il tuo sistema.
Estrai usando tar e sposta nel tuo $PATH.
tar xvf gau_1.1.0_linux_amd64.tar.gz mv gau /usr/bin/gau
I metodi successivi richiedono l’installazione dell’ultima versione di go nel sistema. Puoi controllare la versione di installazione usando il comando “go version” se go non è installato puoi seguire questo link per installare il go.
GO111MODULE=on go get -u -v github.com/lc/ga
gau viene utilizzato per trovare gli URL di un dominio che può essere ulteriormente utilizzato per scoprire successivamente le vulnerabilità.
echo “https://hackerone.com” | gau
E’ possibile migliorare ulteriormente il comando utilizzando i seguenti parametri:
gau -random-agent -b css,png,jpeg,jpg,svg,gif,ttf,woff,woff2,eot,otf,ico,js -subs example.com | sort -u >> results.txt
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…