
Il presidente russo Vladimir Putin, che detiene la terza più grande potenza di mining di criptovalute al mondo, ha annunciato l’intenzione di supportare le criptovalute alla conferenza della Russian Energy Week a Mosca.
In un’intervista alla CNBC tramite Bloomberg, Putin ha affermato:
“Le criptovalute hanno il diritto di esistere e possono essere utilizzate come mezzo di pagamento”.
La Russia è alla ricerca di un’alternativa al dollaro USA per il commercio internazionale da diversi anni e non vede l’ora che arrivino le criptovalute per poterlo sostituire.
Tuttavia, mentre Putin ha riconosciuto il potenziale delle criptovalute nel settore dei pagamenti, afferma che ancora non è il momento per sostituite il dollaro USA. Ha detto che era prematuro e ha commentato:
“Il mondo delle criptovalute ha il diritto di svilupparsi e di esistere. Il mercato delle criptovalute è in continua evoluzione, quindi dobbiamo vedere come va.”
Le osservazioni di Putin, hanno anche affermato che le criptovalute non sono praticabili a lungo termine nella maggior parte dei mercati.
Infatti, una delle caratteristiche delle criptovalute e dei Bitcoin (Bitcoin/BTC) è che i loro prezzi sono estremamente instabili. Tuttavia, le criptovalute stanno diventando più popolari in Russia e si prevede che si svilupperanno come delle monete emergenti senza imporre rigide normative come in Cina.
La Cina ha recentemente implementato un importante giro di vite sulle criptovalute e anche le autorità statunitensi stanno valutando quali misure adottare per regolamentare le criptovalute.
D’altra parte, si dice che la Russia abbia iniziato a prepararsi per emanare regolamenti sulle transazioni di criptovaluta da parte del Ministero delle Finanze della Federazione Russa nel gennaio 2021, consentendo alle criptovalute di essere approvate a determinate condizioni anziché essere completamente regolamentate.
Inoltre, il vice ministro delle finanze russo Alexey Moiseev ha recentemente rivelato che il paese non vieterà Bitcoin e che il Cremlino sta adottando un approccio diverso rispetto ai suoi vicini.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…