Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Putin supporterà le criptovalute.

Putin supporterà le criptovalute.

18 Ottobre 2021 14:02

Il presidente russo Vladimir Putin, che detiene la terza più grande potenza di mining di criptovalute al mondo, ha annunciato l’intenzione di supportare le criptovalute alla conferenza della Russian Energy Week a Mosca.

In un’intervista alla CNBC tramite Bloomberg, Putin ha affermato:

“Le criptovalute hanno il diritto di esistere e possono essere utilizzate come mezzo di pagamento”.

La Russia è alla ricerca di un’alternativa al dollaro USA per il commercio internazionale da diversi anni e non vede l’ora che arrivino le criptovalute per poterlo sostituire.

Tuttavia, mentre Putin ha riconosciuto il potenziale delle criptovalute nel settore dei pagamenti, afferma che ancora non è il momento per sostituite il dollaro USA. Ha detto che era prematuro e ha commentato:

“Il mondo delle criptovalute ha il diritto di svilupparsi e di esistere. Il mercato delle criptovalute è in continua evoluzione, quindi dobbiamo vedere come va.”

Le osservazioni di Putin, hanno anche affermato che le criptovalute non sono praticabili a lungo termine nella maggior parte dei mercati.

Infatti, una delle caratteristiche delle criptovalute e dei Bitcoin (Bitcoin/BTC) è che i loro prezzi sono estremamente instabili. Tuttavia, le criptovalute stanno diventando più popolari in Russia e si prevede che si svilupperanno come delle monete emergenti senza imporre rigide normative come in Cina.

La Cina ha recentemente implementato un importante giro di vite sulle criptovalute e anche le autorità statunitensi stanno valutando quali misure adottare per regolamentare le criptovalute.

D’altra parte, si dice che la Russia abbia iniziato a prepararsi per emanare regolamenti sulle transazioni di criptovaluta da parte del Ministero delle Finanze della Federazione Russa nel gennaio 2021, consentendo alle criptovalute di essere approvate a determinate condizioni anziché essere completamente regolamentate.

Inoltre, il vice ministro delle finanze russo Alexey Moiseev ha recentemente rivelato che il paese non vieterà Bitcoin e che il Cremlino sta adottando un approccio diverso rispetto ai suoi vicini.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…

Immagine del sitoCybercrime
Initial Access Broker (IaB): Sempre più una comodity nei mercati underground
Luca Stivali - 03/02/2026

Nel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Office sotto attacco: il bug da patchare per evitare spionaggio russo
Bajram Zeqiri - 03/02/2026

Negli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…

Immagine del sitoDiritti
La governance dei flussi di dati tra Direttiva NIS 2 e responsabilità penale omissiva
Paolo Galdieri - 03/02/2026

Dopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…

Immagine del sitoCyber Italia
Formazione avanzata in OSINT: la Polizia Postale rafforza le indagini nel cyberspazio
Massimiliano Brolli - 03/02/2026

Si è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…