Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Quattro studenti delle superiori hackerano la metro di Boston per ottenere infinite corse gratis

Redazione RHC : 12 Agosto 2023 19:45

Nell’agosto 2021, quattro studenti delle scuole superiori di Boston hanno riprodotto una vulnerabilità nel sistema tariffario della metropolitana della città scoperta dagli studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 2008. 

Gli adolescenti non solo hanno abusato del vecchio metodo, ma ne hanno anche sviluppato uno nuovo per l’attuale sistema CharlieCard, con il quale è possibile utilizzare la metropolitana gratuitamente.

Matty Harris e Zachary Bertocchi sono venuti a conoscenza della vulnerabilità nel 2008 e hanno deciso di verificare se fosse stata risolta. “Abbiamo pensato che dovesse essere eliminato, dato che è passato più di un decennio e ha ricevuto molta pubblicità”, afferma Harris. Si è scoperto che la vulnerabilità è rimasta sfruttabile.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Gli adolescenti hanno lavorato all’hack per due anni con due amici hacker e hanno presentato le loro ricerche alla conferenza degli hacker Defcon a Las Vegas. 

    Hanno creato un “distributore automatico” portatile e un’app mobile Android che può aggiungere qualsiasi importo a CharlieCard o modificare le impostazioni della carta.

    A differenza del 2008, le autorità di Boston non hanno fatto causa, ma hanno invitato gli scolari nella sede del dipartimento dei trasporti, dove hanno parlato delle vulnerabilità riscontrate. 

    Joe Pesaturo, direttore delle pubbliche relazioni della città, ha affermato che la vulnerabilità non rappresenta una minaccia immediata e sarà affrontata con l’implementazione del nuovo sistema di pagamento nel 2025.

    Gli adolescenti hanno affermato che al momento il dipartimento dei trasporti sta cercando di contrastare il loro metodo rilevando e bloccando le carte modificate, ma la maggior parte di queste carte contraffatte ancora possono essere utilizzate.

    Alla domanda se usano i loro trucchi per viaggiare gratuitamente sulla metropolitana di Boston, non hanno lasciato commenti.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...