Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Quello che gli sviluppatori di software devono sapere sull’informatica quantistica.

Quello che gli sviluppatori di software devono sapere sull’informatica quantistica.

21 Settembre 2020 08:57

Nel maggio di quest’anno, #IBM ha ospitato la sua quarta #Quantum #Challenge annuale, un evento di quattro giorni che permette ai partecipanti quali #sviluppatori di #software, a comprendere meglio come funziona la programmazione quantistica.

I partecipanti hanno potuto utilizzare i 18 sistemi IBM Quantum su IBM #Cloud per completare gli esercizi e secondo IBM durante l’evento l’utilizzo totale di questi sistemi “ha superato 1 miliardo di circuiti al giorno”.

Abe Asfaw, Global Lead della Quantum #Education di IBM racconta che la prima cosa da fare è comprendere in cosa consiste il concetto di “circuito quantistico” e di “gate”.

Infatti la programmazione si basa nel definire un modello in cui un calcolo è una sequenza di gate quantistici e poi poterlo far eseguire su un computer quantistico.

Non dimentichiamoci che una situazione analoga si incontrò quando #Simula o #SmallTalk iniziarono ad introdurre i concetti di istanza ed oggetto in OOP.

Tutto questo era Arabo da chi arrivava dal Cobol e dalla programmazione sequenziale, non è vero?

#redhotcyber #technology #quantumcomputing

https://www.techrepublic.com/google-amp/article/what-classic-software-developers-need-to-know-about-quantum-computing/

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Aggiornamento attacco hacker della Sapienza. Il comunicato agli studenti dal prorettore
Redazione RHC - 02/02/2026

Poco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…

Immagine del sitoCybercrime
31,4 Tbps: quando il DDoS diventa “meteo” e l’IoT fa da grandine
Sandro Sana - 02/02/2026

Se vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…