Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Quilin colpisce Promises2Kids. La Noprofit a sostegno dei bambini Abusati e Abbandonati

Quilin colpisce Promises2Kids. La Noprofit a sostegno dei bambini Abusati e Abbandonati

22 Agosto 2024 09:30

Recentemente Promises2Kids, un’organizzazione no-profit che si occupa di sostegno ai bambini a San Diego, California, USA, è stata vittima di un attacco da parte del gruppo di hacker Qilin.

Gli hacker hanno affermato di aver ottenuto l’accesso alle informazioni riservate dell’organizzazione minacciando di renderle pubbliche a meno che non fosse stato pagato un riscatto.

Il gruppo Qilin, è noto per i suoi attacchi a varie organizzazioni, tra cui istituzioni mediche e grandi aziende. In questo caso è stata utilizzata una doppia strategia di estorsione, in cui oltre a crittografare i dati, gli hacker minacciano di pubblicare le informazioni rubate, il che aumenta notevolmente la pressione sulla vittima.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Qilin opera secondo un modello ransomware-as-a-service ( RaaS ), assumendo terze parti per distribuire malware e condividendo con loro il riscatto.

Gli aggressori probabilmente hanno utilizzato tecniche di phishing per compromettere inizialmente il sistema, quindi hanno utilizzato spyware per monitorare e controllare i dispositivi infetti.

L’attacco a Promises2Kids è particolarmente cinico dato che l’organizzazione è impegnata ad aiutare i bambini che hanno subito abusi e abbandono. Ciò provoca indignazione pubblica e mette in luce l’immoralità dei criminali informatici che prendono di mira obiettivi così vulnerabili.

La direzione di Promises2Kids ha già cercato l’assistenza di specialisti di sicurezza informatica e sta collaborando con le forze dell’ordine per indagare sull’incidente. Allo stesso tempo l’organizzazione ha cercato di minimizzare le conseguenze dell’attacco, ma non è ancora chiaro se sia riuscita a impedire una fuga di dati.

Oltre all’attacco a Promises2Kids, i rappresentanti di Qilin hanno annunciato l’attacco ad altre quattro organizzazioni. Tra loro:

  • Hiesmayr Haustechnik è un’azienda austriaca di ingegneria e idraulica che fornisce soluzioni complete per la costruzione e la ristrutturazione di edifici.
  • Il Central College Jounieh è un istituto scolastico in Libano che offre una vasta gamma di programmi educativi per studenti di varie età.
  • ON365 Ltd è una società britannica specializzata nella fornitura di servizi IT, inclusa la gestione e il supporto delle infrastrutture dei data center.
  • Il comune di Jaboatao dos Guararapes è un comune del Brasile che gestisce i servizi pubblici e amministrativi locali per i residenti della regione.

Questi attacchi indicano le azioni mirate di Qilin contro organizzazioni di vario profilo in tutto il mondo, il che conferma le loro ambizioni globali e gli attacchi indiscriminati.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Italia 2025: ransomware in crescita. Nel 2026 più notifiche, più casi
Sandro Sana - 31/12/2025

Nel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…

Immagine del sitoCybercrime
Cybercrime 2026: Quando gli attacchi informatici diventano violenza reale
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…

Immagine del sitoCybercrime
La schizofrenia USA è alle stelle! Europa, hai capito che sulla tecnologia ci si gioca tutto?
Chiara Nardini - 30/12/2025

Nel 2025 il dibattito sull’intelligenza artificiale ha smesso di essere una questione per addetti ai lavori. È diventato pubblico, rumoroso, spesso scomodo. Non si parla più solo di efficienza o di nuovi modelli, ma di…