Redazione RHC : 22 Agosto 2024 09:30
Recentemente Promises2Kids, un’organizzazione no-profit che si occupa di sostegno ai bambini a San Diego, California, USA, è stata vittima di un attacco da parte del gruppo di hacker Qilin.
Gli hacker hanno affermato di aver ottenuto l’accesso alle informazioni riservate dell’organizzazione minacciando di renderle pubbliche a meno che non fosse stato pagato un riscatto.
Il gruppo Qilin, è noto per i suoi attacchi a varie organizzazioni, tra cui istituzioni mediche e grandi aziende. In questo caso è stata utilizzata una doppia strategia di estorsione, in cui oltre a crittografare i dati, gli hacker minacciano di pubblicare le informazioni rubate, il che aumenta notevolmente la pressione sulla vittima.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Qilin opera secondo un modello ransomware-as-a-service ( RaaS ), assumendo terze parti per distribuire malware e condividendo con loro il riscatto.
Gli aggressori probabilmente hanno utilizzato tecniche di phishing per compromettere inizialmente il sistema, quindi hanno utilizzato spyware per monitorare e controllare i dispositivi infetti.
L’attacco a Promises2Kids è particolarmente cinico dato che l’organizzazione è impegnata ad aiutare i bambini che hanno subito abusi e abbandono. Ciò provoca indignazione pubblica e mette in luce l’immoralità dei criminali informatici che prendono di mira obiettivi così vulnerabili.
La direzione di Promises2Kids ha già cercato l’assistenza di specialisti di sicurezza informatica e sta collaborando con le forze dell’ordine per indagare sull’incidente. Allo stesso tempo l’organizzazione ha cercato di minimizzare le conseguenze dell’attacco, ma non è ancora chiaro se sia riuscita a impedire una fuga di dati.
Oltre all’attacco a Promises2Kids, i rappresentanti di Qilin hanno annunciato l’attacco ad altre quattro organizzazioni. Tra loro:
Questi attacchi indicano le azioni mirate di Qilin contro organizzazioni di vario profilo in tutto il mondo, il che conferma le loro ambizioni globali e gli attacchi indiscriminati.
Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...
Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...
Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...