Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Rafforzare la Difesa dei Dati: il NIST ripensa la sicurezza per la protezione delle informazioni Governative

Rafforzare la Difesa dei Dati: il NIST ripensa la sicurezza per la protezione delle informazioni Governative

16 Novembre 2023 07:30

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha pubblicato una bozza di linee guida sulla protezione delle informazioni sensibili non classificate. Il documento delinea i requisiti di sicurezza informatica rivisti per le agenzie federali e gli appaltatori governativi statunitensi in merito alla sicurezza dei dati governativi.

Le linee guida proposte rappresentano la terza versione degli standard e delle pratiche NIST per la protezione delle informazioni non classificate controllate (CUI). Questo termine si riferisce ai dati posseduti o creati dal governo che non sono classificati ma richiedono controlli di sicurezza.

Gli aggiornamenti alla guida NIST 800-171 includono le seguenti modifiche chiave:

  • Modifiche per riflettere lo stato della pratica dei controlli di sicurezza informatica;
  • Criteri rivisti utilizzati dal NIST per sviluppare i requisiti di sicurezza;
  • Maggiore specificità e allineamento dei requisiti di sicurezza in SP 800-171 Rev. 3 con SP 800-53 Rev. 5, per facilitare l’implementazione e la valutazione; E
  • Risorse aggiuntive per aiutare l’implementazione e per comprendere e analizzare gli aggiornamenti proposti.  

Il periodo per i commenti pubblici su entrambe le bozze di pubblicazione sarà aperto fino al 12 gennaio 2024 e l’istituto prevede di pubblicare la sua decisione finale all’inizio del 2024.

Il NIST ha osservato che i requisiti si applicano ai componenti dei sistemi che elaborano, archiviano o trasmettono CUI o forniscono sicurezza a tali componenti.

Il NIST sta pianificando un webinar per il 6 giugno 2023 per presentare le modifiche apportate a SP 800-171. Le informazioni sulla registrazione verranno pubblicate la prossima settimana sul sito del progetto Protecting CUI.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations. 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…