Redazione RHC : 15 Luglio 2021 07:00
L’ecosistema Ransomware-as-a-Service (RaaS) si sta ampliando in qualcosa di simile a una struttura aziendale, affermano i ricercatori, con nuove aperture verso i “negoziatori” di riscatto, un ruolo sul trovare un accordo tra azienda violata e operatore di ransomware.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Giovedì, l’analista di intelligence sulle minacce di KELA Victoria Kivilevich ha pubblicato i risultati di uno studio sulle tendenze della RaaS, affermando che le operazioni one-man-band si sono quasi “completamente dissolte” a causa della natura redditizia del business del ransomware criminale.
I potenziali guadagni finanziari provenienti dalle aziende che cercano disperatamente di sbloccare i loro sistemi hanno dato origine a specialisti in criminalità informatica ed estorsione e hanno anche portato a una forte domanda di individui per assumere la parte negoziale di una catena di attacco.
Ci sono attori in ogni “area” e recentemente è aumentata la domanda di specialisti in estrazione e monetizzazione nella catena di fornitura del ransomware.
L’emergere dei cosiddetti negoziatori nell’arena della monetizzazione, in particolare, è ora una tendenza nello spazio RaaS. I ricercatori di KELA affermano che, in particolare, stanno comparendo più attori di minacce che gestiscono l’aspetto della negoziazione, oltre ad accumulare pressione, ad esempio tramite chiamate, attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service) e minacce.
KELA suggerisce che questo ruolo è emerso a causa di due potenziali fattori: la necessità per gli operatori di ransomware di ottenere un margine di profitto decente e la necessità per condurre efficacemente le trattative.
“Anche questa parte dell’attacco sembra essere un’attività esternalizzata, almeno per alcuni affiliati e/o sviluppatori”
afferma Kivilevich.
“L’ecosistema ransomware, quindi, assomiglia sempre più a una società con ruoli diversificati all’interno dell’azienda e molteplici attività di outsourcing”.
Anche i broker di accesso sono richiesti. Dopo aver osservato l’attività del dark web e dei forum per oltre un anno, i ricercatori affermano che l’accesso privilegiato alle reti compromesse è aumentato di prezzo.
Alcuni elenchi hanno subito un aumento dell 25% e il 115% in più rispetto a quelli registrati in precedenza, soprattutto quando si sta vendendo un accesso amministrativo al dominio.
Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...
Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...