Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
Banner Mobile
Red Hot Cyber Completa con Successo il Primo Corso “Darkweb & Cyber Threat Intelligence”

Red Hot Cyber Completa con Successo il Primo Corso “Darkweb & Cyber Threat Intelligence”

19 Marzo 2024 10:35

Red Hot Cyber, ha annunciato il completamento del suo primo corso “Darkweb & Cyber Threat Intelligence”. Questo corso è stato progettato per dare ai partecipanti una formazione sull’intelligence delle minacce, partendo dalla conoscenza del darkweb e dalle underground.

Il corso, che si è svolto durante un periodo di 5 settimane, ha permesso agli alunni di acquisire nozioni sull’oscura rete del dark web e sulle tattiche utilizzate dagli attori della minaccia online. Inoltre, gli studenti hanno imparato a riconoscere, analizzare e rispondere alle diverse tipologie di minacce informatiche.

Le caratteristiche del corso Dark Web e Cyber Threat intelligence

Una delle caratteristiche distintive del corso è stata la sua enfasi sulla pratica e sull’esperienza pratica. I partecipanti hanno affrontato una serie di challenge progettate per testare le loro capacità e per applicare le conoscenze acquisite in situazioni reali. Questo approccio ha permesso loro di consolidare le loro competenze e di ottenere una certificazione che ne attesta le esperienze maturate durante il corso.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“La nostra missione è fornire formazione di alto livello nel campo della sicurezza informatica, e siamo estremamente orgogliosi del successo del nostro primo corso ‘Darkweb & Cyber Threat Intelligence'”. Ha dichiarato Pietro Melillo, direttore della Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber. “Abbiamo ricevuto un feedback estremamente positivo dai partecipanti, che hanno elogiato l’eccellenza della formazione e l’utilità delle competenze acquisite. Siamo ansiosi di continuare a offrire programmi formativi innovativi per aiutare i professionisti della sicurezza informatica a restare al passo con le sempre mutevoli minacce cibernetiche”.

Il corso ha rappresentato un importante passo avanti nel panorama della formazione sulla sicurezza informatica in Italia, fornendo ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze tecniche necessarie per affrontare le sfide della Cyber Threat Intelligence. L’esperienze acquisite saranno preziose per coloro che lavorano nel settore della sicurezza informatica, consentendo di avviare un percorso nell’acquisizione di ulteriori nozioni sul campo e sull’intelligence delle minacce.

I commenti dei partecipanti al corso

Con il successo del primo corso “Darkweb & Cyber Threat Intelligence”, Red Hot Cyber si conferma come un punto di riferimento nel campo della CTI e della sicurezza informatica e nella diffusione della consapevolezza del rischio informatico. Ci impegneremo ad offrire programmi formativi all’avanguardia per supportare i professionisti della sicurezza informatica, con lo scopo di migliorare la resilienza agli attacchi informatici.

Alcuni dei nostri corsisti ha riportato: “Il giudizio finale è più che positivo, molta disponibilità da parte dell’insegnante nell’esporre gli argomenti in maniera chiara”. Un altro corsista invece ha detto: “Un corso di formazione ben fatto, teoria e pratica con esercizi continui durante le sessioni formative”.

Ancora un altro commento da un altra persona che ha partecipato al corso è stato “Il corso è stato molto interessante tanto che ha superato le mie aspettative” mentre un altro ha riportato che potrebbe essere migliorato lo “sbinamento fra Dark Web investigativo e argomentazioni SOC”, cosa che prenderemo senza dubbio in considerazione per le prossime edizioni.

Molti dei corsisti hanno chiesto più se era in programma la definizione di un corso avanzato. Stiamo avviando anche la costruzione di nuovi contenuti per poter svolgere un corso più avanzato che permetta anche a persone che lavorano nell’ambito ad acquisire ulteriori informazioni sull’intelligence delle minacce.

I partecipanti del corso di formazione che ne manifesteranno interesse, verranno inseriti all’interno di specifici gruppi di Red Hot Cyber per poter prendere familiarità con le attività svolte dalla community di Red Hot Cyber nelle attività di Cyber Threat intelligence e la diffusione delle informazioni sul portale.

I prossimi corsi sul Dark web e Cyber threat intelligence

Il prossimo corso “Dark Web e Cyber Threat intelligence” è previsto per giugno/luglio. Chi vuole partecipare, può tranquillamente scrivere a [email protected] per ulteriori informazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
ShinyHunters attacca Resecurity, ma era una HoneyPot creata ad arte per prenderli
Redazione RHC - 04/01/2026

Il gruppo, che si fa chiamare Scattered Lapsus$ Hunters, afferma di aver compromesso Resecurity come risposta diretta alle attività di analisi e di studio condotte nei suoi confronti, in particolare attraverso tecniche di ingegneria sociale.…

Immagine del sitoCybercrime
7 anni di inganni e 9 milioni di dispositivi infettati. Il più grande attacco ai browser mai visto
Redazione RHC - 04/01/2026

Un gruppo di hacker che opera sotto il nome di DarkSpectre ha infettato sistematicamente i computer degli utenti dei browser Chrome, Edge e Firefox nel corso di sette anni. Secondo Koi Security , hanno preso…

Immagine del sitoCybercrime
Dati sensibili delle reti elettriche USA in vendita sul dark web: 6,5 Bitcoin il loro prezzo
Redazione RHC - 04/01/2026

Un aggressore sconosciuto afferma di aver hackerato Pickett and Associates (Pickett USA), uno studio di ingegneria con sede in Florida, e ora sta vendendo un’ampia quantità di dati ingegneristici relativi a progetti gestiti da importanti…

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…