Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Reddit rimane vittima della cybergang BlackCat. “Sapevi che censurano silenziosamente gli utenti?”

Reddit rimane vittima della cybergang BlackCat. “Sapevi che censurano silenziosamente gli utenti?”

Redazione RHC : 20 Giugno 2023 09:14

Durante l’hack di febbraio di Reddit, gli aggressori sono riusciti a compromettere uno dei dipendenti e ottenere l’accesso ai sistemi aziendali interni dell’azienda, rubare documenti interni e codice sorgente. Il gruppo di hacker BlackCat (ALPHV) ha ora rivendicato la responsabilità dell’attacco e gli aggressori affermano di aver rubato 80 GB di dati.

L’hacking di Reddit è avvenuto all’inizio di febbraio 2023. All’epoca, i rappresentanti di Reddit hanno riferito che gli aggressori hanno utilizzato un’esca di phishing e attaccato i dipendenti, cercando di attirarli su una pagina di destinazione che imitava uno dei siti intranet dell’azienda. Questo sito è stato utilizzato per rubare credenziali e token di autenticazione a due fattori.

Come dimostrato dall’indagine, gli hacker hanno ottenuto l’accesso ad alcuni documenti interni, codice, nonché a una serie di dashboard e sistemi aziendali. Inoltre, i dati rubati includevano informazioni sui contatti dell’azienda e i dettagli di contatto di alcuni dipendenti attuali ed ex. I file rubati contenevano anche alcune informazioni sugli inserzionisti.




Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sebbene a febbraio i rappresentanti di Reddit non abbiano fornito quasi alcun dettaglio su quanto accaduto, la società ha fatto riferimento a un incidente simile, subito da Riot Games all’inizio dell’anno. A gennaio, gli hacker hanno compromesso anche uno dei dipendenti, sono penetrati nei sistemi dell’azienda e hanno rubato il codice sorgente dei giochi League of Legends e Teamfight Tactics, oltre a una piattaforma anti-cheat obsoleta.

Il gruppo ransomware BlackCat (ALPHV) ha ora rivendicato recentemente la responsabilità dell’attacco. Il messaggio sul sito Web del gruppo afferma che durante l’attacco sono stati rubati 80 GB di dati dall’azienda e ora pianificano di renderli di pubblico dominio.

Gli aggressori affermano che due volte, il 13 aprile e il 16 giugno di quest’anno, hanno tentato di contattare Reddit, chiedendo un riscatto di 4,5 milioni di dollari per la rimozione dei dati, ma non hanno mai ricevuto risposta.

Gli operatori hanno fatto irruzione in Reddit il 5 febbraio 2023 e hanno preso 80 gigabyte (zippati) di dati. Reddit è stata contattata due volte dagli operatori, una il 13 aprile e un'altra il 16 giugno.

Non c'è stato alcun tentativo di scoprire cosa abbiamo preso.

Questo è ancora un altro caso in cui Steve Huffman sta minando la sua stessa agenda. Si sforza di apparire duro, ma sappiamo tutti cosa succede a persone come lui quando le aziende diventano pubbliche. come Adam Neumann di WeWork.

Ho detto loro nella mia prima e-mail che avrei aspettato la loro IPO. Ma questa sembra l'occasione perfetta! Siamo molto fiduciosi che Reddit non pagherà per i loro dati. Ma sono molto felice di sapere che il pubblico potrà leggere tutte le statistiche che tiene traccia sui propri utenti e tutti gli interessanti dati riservati che abbiamo raccolto. Sapevi che censurano silenziosamente anche gli utenti? Insieme agli artefatti dal loro GitHub!

Nella nostra ultima e-mail, abbiamo dichiarato di volere 4,5 milioni di dollari in cambio della cancellazione dei dati e del nostro silenzio. Come abbiamo anche affermato, se dovessimo renderlo pubblico, ora chiediamo che ritirino anche le loro modifiche ai prezzi API insieme ai nostri soldi o lo faremo trapelare.

Ci aspettiamo di far trapelare i dati.

Passa il testimone, Spez, non sei più tagliato per questo tipo di lavoro.

Un errore ripetuto più di una volta è una decisione. - Paolo Coelho

Sebbene i rappresentanti di Reddit abbiano rifiutato di commentare, il tutto conferma che il discorso nel messaggio degli hacker riguarda lo stesso attacco di febbraio.

I giornalisti notano inoltre che, sebbene BlackCat sia un gruppo ransomware, durante questo incidente gli hacker non hanno crittografato i dispositivi Reddit.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...