
Durante l’hack di febbraio di Reddit, gli aggressori sono riusciti a compromettere uno dei dipendenti e ottenere l’accesso ai sistemi aziendali interni dell’azienda, rubare documenti interni e codice sorgente. Il gruppo di hacker BlackCat (ALPHV) ha ora rivendicato la responsabilità dell’attacco e gli aggressori affermano di aver rubato 80 GB di dati.
L’hacking di Reddit è avvenuto all’inizio di febbraio 2023. All’epoca, i rappresentanti di Reddit hanno riferito che gli aggressori hanno utilizzato un’esca di phishing e attaccato i dipendenti, cercando di attirarli su una pagina di destinazione che imitava uno dei siti intranet dell’azienda. Questo sito è stato utilizzato per rubare credenziali e token di autenticazione a due fattori.
Come dimostrato dall’indagine, gli hacker hanno ottenuto l’accesso ad alcuni documenti interni, codice, nonché a una serie di dashboard e sistemi aziendali. Inoltre, i dati rubati includevano informazioni sui contatti dell’azienda e i dettagli di contatto di alcuni dipendenti attuali ed ex. I file rubati contenevano anche alcune informazioni sugli inserzionisti.
Sebbene a febbraio i rappresentanti di Reddit non abbiano fornito quasi alcun dettaglio su quanto accaduto, la società ha fatto riferimento a un incidente simile, subito da Riot Games all’inizio dell’anno. A gennaio, gli hacker hanno compromesso anche uno dei dipendenti, sono penetrati nei sistemi dell’azienda e hanno rubato il codice sorgente dei giochi League of Legends e Teamfight Tactics, oltre a una piattaforma anti-cheat obsoleta.
Il gruppo ransomware BlackCat (ALPHV) ha ora rivendicato recentemente la responsabilità dell’attacco. Il messaggio sul sito Web del gruppo afferma che durante l’attacco sono stati rubati 80 GB di dati dall’azienda e ora pianificano di renderli di pubblico dominio.
Gli aggressori affermano che due volte, il 13 aprile e il 16 giugno di quest’anno, hanno tentato di contattare Reddit, chiedendo un riscatto di 4,5 milioni di dollari per la rimozione dei dati, ma non hanno mai ricevuto risposta.

Gli operatori hanno fatto irruzione in Reddit il 5 febbraio 2023 e hanno preso 80 gigabyte (zippati) di dati. Reddit è stata contattata due volte dagli operatori, una il 13 aprile e un'altra il 16 giugno. Non c'è stato alcun tentativo di scoprire cosa abbiamo preso. Questo è ancora un altro caso in cui Steve Huffman sta minando la sua stessa agenda. Si sforza di apparire duro, ma sappiamo tutti cosa succede a persone come lui quando le aziende diventano pubbliche. come Adam Neumann di WeWork. Ho detto loro nella mia prima e-mail che avrei aspettato la loro IPO. Ma questa sembra l'occasione perfetta! Siamo molto fiduciosi che Reddit non pagherà per i loro dati. Ma sono molto felice di sapere che il pubblico potrà leggere tutte le statistiche che tiene traccia sui propri utenti e tutti gli interessanti dati riservati che abbiamo raccolto. Sapevi che censurano silenziosamente anche gli utenti? Insieme agli artefatti dal loro GitHub! Nella nostra ultima e-mail, abbiamo dichiarato di volere 4,5 milioni di dollari in cambio della cancellazione dei dati e del nostro silenzio. Come abbiamo anche affermato, se dovessimo renderlo pubblico, ora chiediamo che ritirino anche le loro modifiche ai prezzi API insieme ai nostri soldi o lo faremo trapelare. Ci aspettiamo di far trapelare i dati. Passa il testimone, Spez, non sei più tagliato per questo tipo di lavoro. Un errore ripetuto più di una volta è una decisione. - Paolo Coelho
Sebbene i rappresentanti di Reddit abbiano rifiutato di commentare, il tutto conferma che il discorso nel messaggio degli hacker riguarda lo stesso attacco di febbraio.
I giornalisti notano inoltre che, sebbene BlackCat sia un gruppo ransomware, durante questo incidente gli hacker non hanno crittografato i dispositivi Reddit.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
Cyber crimePixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…