Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

RETINA: Gli occhi saranno la chiave di lettura negli acquisti online grazie all’Intelligenza Artificiale

Redazione RHC : 3 Febbraio 2024 08:34

Nell’era digitale gli occhi non sono solo lo specchio dell’anima, ma anche un luminoso indicatore degli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale. Un team di ricercatori provenienti da Stati Uniti e Israele ha presentato un sistema in grado di prevedere in anticipo le decisioni di acquisto online degli utenti analizzando i movimenti oculari.

Il nuovo sistema, chiamato RETINA (Raw Eye Tracking and Image Ncoder Architecture). Utilizza la tecnologia di eye tracking e algoritmi di deep learning per prevedere le scelte di un utente che naviga sul sito web di un prodotto. L’algoritmo è in grado di determinare con precisione le preferenze del cliente, anche prima che l’utente abbia preso una decisione sulla scelta.

Gli sviluppatori di RETINA notano che questo tipo di analisi dei dati è dove l’intelligenza artificiale mostra i migliori risultati. L’utilizzo dell’intero volume di dati di tracciamento oculare consente all’algoritmo di lavorare separatamente con le informazioni sul movimento di ciascun occhio. Questa cosa in precedenza era impossibile a causa dell’aggregazione dei dati.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    In precedenza, i ricercatori che utilizzavano i dati sui movimenti oculari in genere li sintetizzavano in informazioni aggregate, che potevano perdere alcuni dati e alcuni tipi di movimenti oculari. Grazie a RETINA, gli esperti sono stati in grado di utilizzare l’intero volume di dati grezzi di tracciamento, anziché i frammenti registrati con i metodi esistenti.

    La tecnologia può essere applicata in molte situazioni da qualsiasi azienda. Ad esempio, i rivenditori possono utilizzare RETINA per migliorare l’esperienza di acquisto dell’utente nei metaversi. Molti dei dispositivi VR che le persone utilizzano per esplorare il metaverso avranno un tracciamento oculare integrato per aiutarli a visualizzare meglio l’ambiente virtuale.

    Con l’aiuto dell’algoritmo RETINA, un negozio può adattare correttamente la disposizione dei prodotti in base a ciò che una persona probabilmente sceglierà in base ai primi movimenti oculari.

    Un rappresentante di RETINA sottolinea che la tecnologia dell’eye tracking viene utilizzata in diversi ambiti: dalla medicina alla psicologia, dal design all’arte. Tuttavia, nonostante la promessa di utilizzare la tecnologia in dispositivi personali come smartphone e tablet, ci sono seri problemi di privacy che richiedono l’autorizzazione da parte degli utenti.

    I ricercatori stanno già lavorando per commercializzare l’algoritmo ed espandere la sua applicazione per ottimizzare il processo decisionale. Con lo sviluppo delle tecnologie di eye tracking e la semplificazione del trattamento dei dati, le possibilità di utilizzo di RETINA potrà ampliarsi notevolmente, aprendo nuovi orizzonti per la ricerca e le applicazioni commerciali.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...