Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
HackTheBox 320x100 1
Robot Open Source. E ora di “stuzzicarci” l’appetito.

Robot Open Source. E ora di “stuzzicarci” l’appetito.

3 Ottobre 2021 18:54

L’Open Dynamic Robot Initiative Group è una collaborazione tra cinque gruppi di ricerca orientati alla robotica, con sede in tre paesi, con l’obiettivo di costruire una piattaforma robotica Open Source.

Sfruttando la stampa 3D , alcuni PCB personalizzati e parti standard, c’è una bassa barriera all’ingresso in questa nuova tecnologia e un costo molto più ridotto rispetto a robot simili.

Le persone attente noteranno che quasi tutto il controllo di livello superiore è fuori dalla macchina, ospitato all’interno di un PC separato, ma ciò che è interessante è quanto sia effettivamente di basso livello il robot.

L’hardware di movimento è costituito esclusivamente da alcuni motori BLDC azionati da unità driver di controllo orientato al campo (FOC), un controller wireless e alcune batterie. Il metodo FOC consente una commutazione del motore molto efficiente, offrendo un’efficienza eccellente e una coppia massima.

Un approfondimento sulla matematica di come funziona questo metodo aprirà gli occhi ai non iniziati. Gli encoder ottici collegati ai motori forniscono un feedback di posizione per il circuito di controllo.

È questo ciclo di controllo che è un po’ strano, in quanto funziona tramite Wi-Fi! Normalmente si farebbe tutto il rilevamento della posizione, della coppia e della velocità localmente all’interno dell’unità di uja gamba, con circuiti di controllo locali, oltre a eseguire tutta la cinematica degli arti e la pianificazione del movimento.

Ma ciò richiederebbe un notevole lavoro di elaborazione locale, che può rendere più difficile lo sviluppo.

Questo progetto elude questo, sfruttando prima il protocollo ESPNOW , inizialmente rivolto a ESP8266.

Con l’applicazione di patch di Ubuntu Linux, e permettendo il multitasking preemptive per la programmazione in tempo reale, è stato possibile ottenere pacchetti grezzi fuori dal robot in circa 1 ms, consentendo larghezze di banda in loop di controllo di circa 1 Khz.

E questo era abbastanza veloce da far funzionare almeno sedici motori in parallelo.

Spostando tutto il lavoro di elaborazione su un PC veloce, è possibile diventare molto creativi con la cinematica e sviluppare nuove idee molto più velocemente rispetto all’approccio integrato, senza preoccuparsi di esaurire le risorse della CPU locale.

Potete vedere dai video, che la piattaforma è già notevolmente avanzata, in grado di camminare su superfici irregolari e incoerenti, saltare verticalmente di un metro, nonché riprendersi da spinte, scivolate e altre perturbazioni esterne.

Il progetto YouTube ha molti video per stuzzicarvi l’appetito.

Ci sono molti repository da esplorare sul progetto GitHub, che sarebbe un ottimo inizio per la tua prossima build di robot, quindi se i robot sono la tua passione, questo è sicuramente uno tra i progetti su cui studiare.

Fonte

https://open-dynamic-robot-initiative.github.io/

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
La schizofrenia USA è alle stelle! Europa, hai capito che sulla tecnologia ci si gioca tutto?
Chiara Nardini - 30/12/2025

Nel 2025 il dibattito sull’intelligenza artificiale ha smesso di essere una questione per addetti ai lavori. È diventato pubblico, rumoroso, spesso scomodo. Non si parla più solo di efficienza o di nuovi modelli, ma di…

Immagine del sitoCybercrime
La mangiatoia del gatto ti sta spiando? I bug di sicurezza vanno oltre le semplici CAM
Redazione RHC - 30/12/2025

È stata scoperta una serie di vulnerabilità nel popolare ecosistema di distributori automatici di cibo per animali domestici Petlibro. Nel peggiore dei casi, queste vulnerabilità consentivano a un aggressore di accedere all’account di qualcun altro,…

Immagine del sitoCybercrime
La filiera Apple nel mirino degli hacker: incidente segnalato in Cina
Redazione RHC - 30/12/2025

Nel corso della prima metà di dicembre, un’azienda cinese impegnata nell’assemblaggio di dispositivi per Apple è stata colpita da un attacco informatico avanzato che potrebbe aver esposto informazioni sensibili legate a una linea produttiva. L’episodio…

Immagine del sitoCyber Italia
MEF nel mirino degli hacker? Un post su BreachForums ipotizza un accesso ai sistemi
Redazione RHC - 30/12/2025

Un post apparso su BreachForums, noto forum underground frequentato da attori della cybercriminalità informatica, ipotizza una presunta compromissione dei sistemi del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF). La segnalazione effettuata da un membro della…

Immagine del sitoCybercrime
MongoBleed (CVE-2025-14847): il database che “non perde”, sanguina
Sandro Sana - 29/12/2025

Analisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…