Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Roma, dati hackerati a Tim per convincere i clienti a cambiare gestore: 13 arresti.

Roma, dati hackerati a Tim per convincere i clienti a cambiare gestore: 13 arresti.

26 Giugno 2020 16:07

Fuori orario di ufficio e di notte attingendo al portale di segnalazione dei disservizi #Tim alcuni #dipendenti di società satellite #hackeravano la banca dati del colosso della telefonia per rivendere informazioni #sensibili a call center incaricati di procacciare clienti in ambito non solo telefonico.

E alimentavano un mercato continuo da 1,2 milioni di dati all’anno con introiti da decine di migliaia di euro per volta.

In una operazione della #Polizia #postale e della procura di Roma 13 persone sono finite a domiciliari e 7 sono state raggiunte da un obbligo di dimora tra Roma e la Campania.

È la prima volta che vengono applicate misure cautelari per reati di violazione della #privacy. Tim, che è parte lesa e ha denunciato le operazioni sospette, ha contribuito alle indagini nelle quali è stata ricostruita l’intera filiera del furto telematico: dai dati rubati alla proposta a veri broker del settore fino all’acquisto da parte dei call center.

Venivano venduti pacchetti da 70mila report per volta a 3/5 centesimi l’uno e portavano guadagni fino a 400 euro su singolo contratto stipulato. «Violazioni gravissime su gestione dati personali nelle reti di telefonia», le definisce il procuratore Michele Prestipino, che ha coordinato le indagini con l’ aggiunto Racanelli e i pm De Gregorio e Gerace.

#cybersecurity #redhotcyber #corrieredellasera

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_giugno_26/roma-dati-hackerati-tim-convincere-clienti-cambiare-gestore-13-arresti-248b9e3e-b793-11ea-b7f2-bfb2b67ec0ad.shtml

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Aggiornamento attacco hacker della Sapienza. Il comunicato agli studenti dal prorettore
Redazione RHC - 02/02/2026

Poco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…

Immagine del sitoCybercrime
31,4 Tbps: quando il DDoS diventa “meteo” e l’IoT fa da grandine
Sandro Sana - 02/02/2026

Se vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…