Luca Galuppi : 5 Febbraio 2025 11:11
Nel mondo della cybersecurity, le vulnerabilità zero-day e i problemi di sicurezza nei dispositivi di rete sono una costante minaccia. E questa volta, a finire sotto i riflettori è Netgear, che ha appena rilasciato aggiornamenti critici per i suoi router WiFi, risolvendo due vulnerabilità estremamente pericolose.
L’azienda statunitense ha confermato che i difetti di sicurezza colpiscono diversi modelli di access point WiFi 6 (WAX206, WAX214v2, WAX220) e router della linea Nighthawk Pro Gaming (XR1000, XR1000v2, XR500). Se sfruttate, queste falle consentirebbero a un attaccante remoto non autenticato di eseguire codice arbitrario (RCE) e di bypassare l’autenticazione, il tutto con attacchi a bassa complessità e senza alcuna interazione da parte dell’utente!
Netgear ha assegnato ai problemi i codici PSV-2023-0039 (Remote Code Execution) e PSV-2024-0117 (Authentication Bypass), evidenziando la gravità della situazione. Tuttavia, non sono stati resi noti ulteriori dettagli tecnici, probabilmente per evitare che i criminali informatici possano sfruttare queste falle prima che gli utenti abbiano avuto il tempo di aggiornare i propri dispositivi.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’azienda ha pubblicato un avviso nel weekend, esortando tutti gli utenti a installare le patch senza indugi: “NETGEAR consiglia vivamente di scaricare l’ultimo firmware il prima possibile”. Un avvertimento che non va preso alla leggera!
Ecco l’elenco dei dispositivi affetti e delle versioni firmware che correggono le vulnerabilità:
Router Netgear Vulnerabile | Versione Firmware Patchata |
---|---|
XR1000 | 1.0.0.74 |
XR1000v2 | 1.1.0.22 |
XR500 | 2.3.2.134 |
WAX206 | 1.0.5.3 |
WAX220 | 1.0.5.3 |
WAX214v2 | 1.0.2.5 |
L’aggiornamento del firmware è un’operazione che ogni utente deve effettuare immediatamente per evitare di essere esposto a minacce. Per farlo:
Netgear avverte: “La vulnerabilità RCE non autenticata persiste se non vengono completati tutti i passaggi consigliati.” In altre parole, chi non aggiorna il firmware è di fatto un bersaglio aperto per gli attacchi informatici.
Non si tratta della prima problematica di sicurezza che coinvolge Netgear. Già a luglio 2024, l’azienda aveva esortato gli utenti ad aggiornare il firmware per mitigare vulnerabilità di tipo cross-site scripting (XSS) e bypass dell’autenticazione in diversi router WiFi 6. E a giugno, erano emerse sei falle critiche nel modello WNR614 N300, molto diffuso tra utenti domestici e piccole imprese.
Le vulnerabilità nei router non sono mai da sottovalutare: un dispositivo compromesso diventa una porta d’accesso per gli attaccanti, mettendo a rischio dati sensibili e dispositivi connessi alla rete. Se avete uno dei modelli coinvolti, non rimandate! Aggiornate subito il firmware.
Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006