Russia: attenzione alla navigazione in incognito dei browser.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Russia: attenzione alla navigazione in incognito dei browser.

Russia: attenzione alla navigazione in incognito dei browser.

Redazione RHC : 29 Luglio 2021 09:07

L’utilizzo della modalità di navigazione in incognito nei browser non garantisce l’anonimato, ma crea alcuni rischi.

Mikhail Bocharov, responsabile delle pubbliche relazioni di ESET in Russia e nella CSI, ha avvertito di questo pericolo in una conversazione con Gazeta.ru .

Secondo l’esperto, essendo in incognito, l’utente non può nascondere completamente la sua attività in rete. I dati dell’utente sono raccolti dal provider Internet, dall’amministratore di rete locale sul posto di lavoro e dal proprietario del punto Wi-Fi a cui la persona ha deciso di connettersi.

“La cronologia delle ricerche e la raccolta di informazioni sui fusi orari, versione del sistema operativo, estensioni del browser e opzioni dello schermo sono disponibili per chiunque possa identificare il tuo indirizzo IP”

ha affermato Bocharov.

Lo specialista ha affermato che anche la modalità privata non protegge dagli spyware se sono già installati sul computer. Bocharov ha notato che anche il browser Tor è vulnerabile ai criminali informatici.

“La tua attività può essere registrata a seguito del monitoraggio cross-browser basato sulle applicazioni installate sul dispositivo”

ha spiegato il responsabile delle pubbliche relazioni di ESET.

L’esperto ha notato che non tutti i browser notificano agli utenti che la loro attività può essere monitorata. Bocharov ha notato che mentre Google Chrome e Firefox avvertono gli utenti, Safari ed Edge hanno scelto di non indicare questo dettaglio nella descrizione della modalità di navigazione in incognito.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...