Redazione RHC : 31 Dicembre 2024 08:08
AT&T ha affermato che le sue reti sono state completamente ripulite dalle intrusioni del gruppo cinese Salt Typhoon. I rappresentanti delle telecomunicazioni hanno chiarito che l’attacco informatico è stato un trampolino di lancio per altri dati importanti.
I rappresentanti dell’azienda hanno affermato che al momento non è stata rilevate ulteriori attività da parte degli hacker. Secondo l’indagine, l’attacco avrebbe preso di mira un gruppo limitato di persone di interesse per i servizi segreti. Nei casi in cui le informazioni sono state interessate, la società ha rispettato gli obblighi di notifica e sta lavorando in coordinamento con le autorità preposte all’applicazione della legge.
Per proteggere i dati degli utenti, AT&T continua a collaborare con agenzie governative, altre società di telecomunicazioni ed esperti indipendenti. Si stanno adottando misure per monitorare ed eliminare le minacce nelle reti.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
In precedenza era stato riferito che gli attacchi Salt Typhoon avevano colpito anche Verizon e una serie di altri operatori. Gli hacker potevano accedere ai sistemi utilizzati dalle autorità federali per ascoltare le conversazioni durante le attività investigative.
La Casa Bianca ha confermato che nove società di telecomunicazioni sono state hackerate. L’elenco delle vittime non è stato però reso pubblico. Funzionari dell’amministrazione hanno affermato che non è ancora possibile determinare il numero esatto di americani colpiti o la tempistica per eliminare completamente la minaccia.
La Cina ha ripetutamente negato qualsiasi coinvolgimento nell’incidente. L’incontro a porte chiuse, ospitato dall’amministrazione Biden, ha discusso le vulnerabilità del settore delle telecomunicazioni.
I funzionari del governo statunitense hanno da tempo messo in guardia dalle operazioni di spionaggio cinesi, compresi gli attacchi di hacking su reti vulnerabili come centrali elettriche e aeroporti. Stanno emergendo preoccupazioni sul fatto che tali attacchi potrebbero essere mirati a preparare futuri attacchi informatici che potrebbero causare gravi disagi in caso di conflitto.
Salt Typhoon (GhostEmperor, FamousSparrow) è attivo dal 2020 ed è coinvolto nel furto di dati e nella ricognizione, in particolare nell’intercettazione del traffico Internet. La maggior parte degli obiettivi sono in Nord America e Sud-Est asiatico.
Altri gruppi di hacker cinesi, come Flax Typhoon e Volt Typhoon, hanno già tentato di hackerare infrastrutture critiche degli Stati Uniti e si stanno preparando per possibili attacchi informatici.
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...