
Il vicepresidente di Sberbank, Stanislav Kuznetsov ha dichiarato a RIA Novosti che gli specialisti della sicurezza informatica della banca hanno recentemente interrotto un attacco su larga scala contro i titolari di carte di credito da parte di uno sviluppatore di applicazioni ucraino.
Secondo Kuznetsov, l’incidente è avvenuto alla fine di febbraio di quest’anno e sono stati respinti un totale di diverse centinaia di migliaia di tentativi di cancellazione:
“Voglio parlarvi dell’attacco che è stato compiuto contro molti cittadini russi che hanno carte di credito. Quasi immediatamente dopo l’inizio dell’operazione speciale, abbiamo interrotto l’addebito massiccio di fondi dalle carte dei nostri clienti. Inoltre, il numero di tentativi di cancellazione ha raggiunto le decine di migliaia al minuto. La nostra indagine ha mostrato che queste cancellazioni sono state avviate da una società ucraina, uno sviluppatore di applicazioni mobili”.
Si segnala che la società, il cui nome non viene divulgato, possiede circa 50 diverse applicazioni e, in violazione dei requisiti dei sistemi di pagamento internazionali, ha raccolto e archiviato i dati delle carte bancarie dei propri clienti.
“Inoltre, tutto era completamente legale, perché vendevano servizi legali nelle applicazioni: abbonamento a mense, programmi di fitness e così via. In un giorno, la società ha avviato cancellazioni di massa sull’intero database in suo possesso”
spiega il vicepresidente del consiglio di Sberbank.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…