Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
Crowdstrike 320×100
Scoperte Vulnerabilità Critiche: QNAP Rilascia Patch per Problemi di Sicurezza

Scoperte Vulnerabilità Critiche: QNAP Rilascia Patch per Problemi di Sicurezza

9 Marzo 2024 07:54

Nelle ultime rilevazioni, QNAP ha confermato la presenza di multiple vulnerabilità di sicurezza che interessano diversi sistemi operativi e applicazioni, tra cui QTS, QuTS hero, QuTScloud e myQNAPcloud. Queste vulnerabilità, se sfruttate, potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei dispositivi e dei dati memorizzati al loro interno.

Elenco delle Vulnerabilità e Impatto:

  1. CVE-2024-21899: Questa vulnerabilità è classificata come una grave falla di autenticazione che potrebbe consentire agli utenti di compromettere la sicurezza del sistema tramite la rete.
  2. CVE-2024-21900: Si tratta di una vulnerabilità di tipo injection che, se sfruttata con successo, potrebbe consentire agli utenti autenticati di eseguire comandi tramite la rete.
  3. CVE-2024-21901: Questa vulnerabilità di tipo SQL injection potrebbe permettere agli amministratori autenticati di inserire codice dannoso tramite la rete.

Stato Attuale:

Le vulnerabilità sono state risolte nelle seguenti versioni:

  • QTS 5.1.x: QTS 5.1.3.2578 build 20231110 e versioni successive
  • QTS 4.5.x: QTS 4.5.4.2627 build 20231225 e versioni successive
  • QuTS hero h5.1.x: QuTS hero h5.1.3.2578 build 20231110 e versioni successive
  • QuTS hero h4.5.x: QuTS hero h4.5.4.2626 build 20231225 e versioni successive
  • QuTScloud c5.x: QuTScloud c5.1.5.2651 e versioni successive
  • myQNAPcloud 1.0.x: myQNAPcloud 1.0.52 (24/11/2023) e versioni successive

Consigli e Azioni Consigliate:

Per garantire la sicurezza del proprio dispositivo, si consiglia di aggiornare regolarmente il sistema e le applicazioni alla versione più recente disponibile per beneficiare delle correzioni delle vulnerabilità. È possibile verificare lo stato di supporto del prodotto per visualizzare gli ultimi aggiornamenti disponibili per il proprio modello NAS.

Per aggiornare QTS, QuTS hero o QuTScloud:

  1. Accedere a QTS, QuTS hero o QuTScloud come amministratore.
  2. Andare su Control Panel > System > Firmware Update.
  3. Nella sezione Aggiornamento Live, fare clic su Verifica Aggiornamento.
  4. Il sistema scaricherà ed installerà l’ultimo aggiornamento disponibile.

Per aggiornare myQNAPcloud:

  1. Accedere a QTS, QuTS hero o QuTScloud come amministratore.
  2. Aprire il Centro App e cliccare su .
  3. Comparirà una casella di ricerca.
  4. Digitare “myQNAPcloud” e premere INVIO.
  5. Fare clic su Aggiorna.
  6. Apparirà un messaggio di conferma. Fare clic su OK.

È fondamentale mantenere i dispositivi aggiornati per garantire la sicurezza dei dati e proteggere l’integrità del sistema da potenziali minacce informatiche. Restiamo vigili e pronti ad adottare le misure necessarie per preservare la sicurezza dei nostri dispositivi e dei nostri dati.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…

Immagine del sitoVulnerabilità
E che il phishing abbia inizio! Microsoft corre ai ripari per una zero-day già sfruttata in Office
Pietro Melillo - 27/01/2026

Ancora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…