
Hacker sconosciuti hanno attaccato il sistema di approvvigionamento idrico nella contea irlandese di Mayo, lasciando 180 case senza acqua. L’incidente è avvenuto giovedì nella zona di Erris, nell’Irlanda occidentale. La stazione di pompaggio privata di Binghamstown/Drum, fondata nel 1974, è stata attaccata.
Secondo Noel Walsh, uno dei dirigenti dell’azienda, di solito ricevono avvisi automatici sui problemi tecnici, ma questa volta non ci sono stati avvisi. Quando la guardia è arrivata sul posto, ha trovato il messaggio di avviso “Sei stato hackerato” sullo schermo del sistema di controllo. Nelle vicinanze erano esposti lo slogan “Abbasso Israele”, che indicava le motivazioni politiche dell’attacco, e il nome del gruppo.
Il collegamento con Israele è spiegato dal fatto che l’attrezzatura per questo sistema di approvvigionamento idrico è stata prodotta dalla società israeliana Unitronics. I sistemi di questo produttore sono utilizzati in molte zone dell’Irlanda.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“L’Irish Water Board probabilmente dispone di molte più risorse per creare potenti firewall in grado di resistere a tali attacchi. Ma gli hacker sono riusciti a bypassare la nostra protezione e non è stato possibile ripristinarla immediatamente. Ci è voluto un intero venerdì per ripristinare manualmente la fornitura d’acqua”, commenta Walsh.
In un incontro con i funzionari di polizia il 1° dicembre, la deputata del Sinn Féin Rose Conway-Walsh ha sollevato una domanda al capo senior Raymond McMahon. Ha chiesto quanto le agenzie governative siano preparate ad affrontare gli attacchi informatici e quali precauzioni siano state prese per proteggere altri sistemi idrici, nonché varie organizzazioni e agenzie.
McMahon ha sottolineato che la polizia lavora a stretto contatto con le unità nazionali di sicurezza informatica e conduce regolarmente operazioni congiunte. Ha anche aggiunto di non essere ancora a conoscenza di altri incidenti simili nella regione.
Un episodio simile si è verificato a novembre. Gli hacker hanno violato i sistemi del dipartimento municipale di approvvigionamento idrico della città di Aliquippa in Pennsylvania e hanno preso il controllo di una delle stazioni di pompaggio. L’attacco aveva anche motivazioni politiche, ma l’obiettivo erano apparecchiature con software della società israeliana Unitronics. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo iraniano Cyber Av3ngers.
Anche se il nome del gruppo che ha attaccato Binghamstown/Drum non è stato ancora rivelato, ci sono tutte le ragioni per credere che gli incidenti siano strettamente collegati. Ma è ancora troppo presto per dire qualcosa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…