Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Fortinet 320x100px
SonicWall conferma la violazione dei dati. A rischio i clienti del servizio backup cloud

SonicWall conferma la violazione dei dati. A rischio i clienti del servizio backup cloud

Redazione RHC : 11 Ottobre 2025 08:22

SonicWall ha confermato che il mese scorso una violazione dei dati ha interessato tutti i clienti che utilizzavano il servizio di backup cloud dell’azienda. Di conseguenza, le configurazioni del firewall memorizzate in MySonicWall sono state compromesse.

MySonicWall è un portale per i clienti SonicWall che consente loro di gestire l’accesso ai prodotti, le licenze, la registrazione, gli aggiornamenti del firmware, le richieste di supporto e i backup cloud delle configurazioni del firewall (file .EXP).

Si consiglia agli utenti di seguire immediatamente i passaggi sottostanti:

  • Accedere all’account MySonicWall.com e verifica se esistono backup cloud per i firewall registrati
  • Se i campi sono vuoti, non c’è alcun impatto
  • Se i campi contengono dettagli di backup, verificare se i numeri di serie interessati sono elencati nell’account
  • Se vengono visualizzati i numeri di serie, gli utenti devono seguire le linee guida di contenimento e ripristino per i firewall elencati

Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

A metà settembre 2025, SonicWall ha esortato i propri clienti a modificare le proprie credenziali di accesso il prima possibile, poiché un attacco informatico agli account MySonicWall aveva compromesso i file di backup della configurazione del firewall.

All’epoca, i dettagli dell’attacco non furono divulgati e SonicWall dichiarò di aver bloccato l’accesso degli aggressori ai sistemi dell’azienda e di aver già collaborato con le agenzie di sicurezza informatica e le forze dell’ordine.

L’azienda ha pubblicato raccomandazioni dettagliate pensate per aiutare gli amministratori a ridurre al minimo i rischi di sfruttamento di configurazioni rubate. In particolare, ha raccomandato di riconfigurare il prima possibile i segreti e le password potenzialmente compromessi e di monitorare le potenziali attività degli aggressori.

All’epoca, il fornitore aveva riferito che circa il 5% dei suoi clienti totali utilizzava il servizio di backup su cloud, ma l’attacco aveva colpito solo “alcuni account”.

In un aggiornamento pubblicato questa settimana, SonicWall ha avvisato che l’incidente ha interessato tutti i clienti che utilizzavano un portale cloud per archiviare i file di configurazione del firewall.

“SonicWall ha completato l’indagine, condotta in collaborazione con Mandiant, azienda leader nella gestione delle relazioni con i clienti, sulla portata di un recente incidente di sicurezza relativo al backup su cloud. L’indagine ha confermato che una parte non autorizzata ha avuto accesso ai file di backup della configurazione del firewall di tutti i clienti che hanno utilizzato il servizio di backup su cloud di SonicWall. I file contengono credenziali e dati di configurazione crittografati; sebbene la crittografia rimanga attiva, il possesso di questi file potrebbe aumentare il rischio di attacchi mirati. Stiamo lavorando per informare tutti i partner e i clienti interessati e abbiamo rilasciato strumenti per supportare la valutazione e la risoluzione dei problemi dei dispositivi. Gli elenchi finali aggiornati e completi dei dispositivi interessati sono ora disponibili sul portale MySonicWall (accedere a Gestione Prodotti > Elenco Problemi).”

Si sottolinea che i file compromessi contengono credenziali e dati di configurazione crittografati con AES-256.

Gli utenti possono verificare se i loro dispositivi sono interessati accedendo a MySonicWall e andando su Gestione Prodotti -> Elenco Problemi. In caso di problemi in sospeso, gli utenti devono seguire i passaggi indicati nella guida Essential Credential Reset, dando priorità ai firewall attivi con accesso a Internet.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Giornata Mondiale dell’Infanzia: I bambini vivono nel digitale, ma il digitale non è stato progettato per loro
Di Simone D'Agostino - 20/11/2025

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Infanzia, fissata dall’ONU il 20 novembre per ricordare due atti fondamentali: la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1959 e, trent’anni dopo, la C...

Immagine del sito
Veeam lancia Data Platform v13 e ridefinisce lo standard per la cyber resilienza e la protezione avanzata dei dati
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Con nuove funzionalità per anticipare le minacce e accelerare il ripristino grazie a sicurezza di nuova generazione, approfondimenti forensi e automazione intelligente, Veeam lancia anche la Universa...

Immagine del sito
Che la caccia abbia inizio! Il bug critico su 7-Zip mette milioni di utenti a rischio
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Milioni di utenti sono esposti al rischio di infezioni da malware e compromissione del sistema a causa dello sfruttamento attivo da parte degli hacker di una vulnerabilità critica di esecuzione di co...

Immagine del sito
Cloudflare blackout globale: si è trattato di un errore tecnico interno. Scopriamo la causa
Di Redazione RHC - 19/11/2025

Il 18 novembre 2025, alle 11:20 UTC, una parte significativa dell’infrastruttura globale di Cloudflare ha improvvisamente cessato di instradare correttamente il traffico Internet, mostrando a milion...

Immagine del sito
Misoginia 2.0: l’istigazione all’odio che zittisce le donne
Di Paolo Galdieri - 19/11/2025

Questo è il quinto di una serie di articoli dedicati all’analisi della violenza di genere nel contesto digitale, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza co...