Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
UtiliaCS 320x100
Stati Uniti nel pieno di una crisi di sicurezza informatica.

Stati Uniti nel pieno di una crisi di sicurezza informatica.

24 Aprile 2021 06:42

Le rivelazioni di Mandiant di questa settimana, rappresentano l’ultima crisi di sicurezza informatica che ha colpito gli Stati Uniti, dopo la campagna di intrusione di SolarWinds da parte del servizio di intelligence russo e una serie di exploit del software server che Microsoft ha attribuito ai criminali informatici sponsorizzati dallo stato cinese.

La Cina risulta ora dietro un’altra serie di attacchi informatici recentemente scoperti contro obiettivi chiave del governo degli Stati Uniti, società private e infrastrutture critiche del paese, ha detto mercoledì la società di sicurezza informatica Mandiant.

Il rapporto evidenzia come gli hacker abbiano ripetutamente sfruttato diversi difetti noti e una vulnerabilità scoperta di recente in Pulse Secure VPN, uno strumento di connettività remota ampiamente utilizzato, per ottenere l’accesso a dozzine di organizzazioni nel settore industriale della difesa.

Si tratta della vulnerabilità zeroday CVE-2021-22893 (ancora in valutazione dal NIST, ma probabilmente con score 10), che consente di effettuare Remote Code Execution (RCE), anche se può essere mitigata per il momento scaricando una soluzione alternativa da Pulse Secure.

La società ha annunciato martedì come gli utenti possono verificare se siano stati colpiti, ma ha detto che l’aggiornamento del software per prevenire il rischio per gli utenti non uscirà fino a maggio, pertanto al momento risulta zeroday.

La campagna è la terza operazione GRAVE di cyberspionaggio contro gli Stati Uniti resa pubblica negli ultimi mesi, sottolineando una forte tensione nella sicurezza informatica tra gli stati nazione.

Il governo degli Stati Uniti ha accusato la Russia a gennaio di aver violato nove agenzie governative tramite SolarWinds, una società di software del Texas ampiamente utilizzata dalle aziende e dalle agenzie governative americane.

A marzo, Microsoft ha incolpato la Cina per aver avviato un programma free-for-all in cui decine di hacker diversi hanno fatto irruzione in organizzazioni di tutto il mondo attraverso il programma di posta elettronica Microsoft Exchange.

Si tratta di un momento di particolare tensione in tutto quello che ruota attorno la cyberwar, e sembra che l’escalation non si riesca ad attenuare. La domanda è come andrà a finire.

Fonti

https://www.nbcnews.com/news/amp/rcna744

https://edition.cnn.com/2021/04/20/politics/fireeye-pulse-secure-vpn-exploit/index.html

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Incident Response, Malware Analysis, Penetration Testing, Red Teaming

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Quando il Malware si Nasconde nei Video! La Tecnica PixelCode Smonta le Regole
Redazione RHC - 26/01/2026

PixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…

Immagine del sitoCyber News
Come un semplice file di Visual Studio Code può diventare una backdoor per hacker statali
Redazione RHC - 26/01/2026

Di recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…

Immagine del sitoCyber News
Khaby Lame vende i diritti della sua identità digitale per 900 milioni di dollari. Ma c’è da riflettere
Redazione RHC - 26/01/2026

Khaby Lame, il creator italiano più seguito al mondo e ormai icona globale dei social media, ha compiuto un passo che potrebbe segnare un prima e un dopo nella storia dell’economia digitale. Secondo diverse fonti…

Immagine del sitoCyber News
Allarme CISA: exploit in corso contro VMware vCenter. Rischio RCE senza autenticazione
Redazione RHC - 25/01/2026

La vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…