Chiara Nardini : 22 Febbraio 2024 07:24
Il codice sorgente della terza versione del ransomware Knight è stato messo in vendita su un forum di hacker da uno dei rappresentanti del gruppo, riferiscono i ricercatori KELA.
Il ransomware Knight è apparso alla fine di luglio 2023 ed è un rebranding di Cyclops, rivolto ai sistemi con Windows, macOS e Linux/ESXi. Il malware ha guadagnato una certa popolarità negli ambienti degli hacker. Questo perché ai clienti del gruppo sono stati offerti anche infostealer e una versione potenziata del ransomware per i partner entry-level che attaccavano piccole organizzazioni.
Gli analisti di KELA hanno detto di aver scoperto un annuncio di vendita pubblicato sul forum di hacking RAMP due giorni fa. L’annuncio è stato pubblicato da una persona con il soprannome di Ciclope, noto come rappresentante del gruppo Knight.
NIS2: diventa pronto alle nuove regole europeeLa Direttiva NIS2 cambia le regole della cybersecurity in Europa: nuovi obblighi, scadenze serrate e sanzioni pesanti per chi non si adegua. Essere pronti non è più un’opzione, è una necessità per ogni azienda e infrastruttura critica. Scopri come garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione con l’Anteprima Gratuita del Corso NIS2, condotto dall’Avv. Andrea Capelli. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Sto vendendo il codice sorgente del ransomware Knight 3.0, il kit include il codice sorgente del pannello di controllo e del ransomware. Tutto il codice sorgente è proprietario e scritto in Glong C++”, scrive Cyclops.
L’aggressore non ha specificato il prezzo, ma ha sottolineato che il codice sorgente sarebbe stato venduto a un solo acquirente, il che avrebbe preservato il valore di Knight come strumento proprietario.
Cyclops ha anche dichiarato che darà la preferenza agli utenti affidabili con un deposito e che l’acquisto verrà effettuato tramite un garante su RAMP o sul forum di hacking XSS. I ricercatori notano che la terza versione di Knight è apparsa il 5 novembre 2023 e offriva una crittografia più veloce (40% più veloce), un modulo ESXi riscritto, supporto per le ultime versioni dell’hypervisor e una serie di altri miglioramenti.
Il motivo della vendita del codice sorgente di Knight non è chiaro, ma KELA afferma che i suoi strumenti di monitoraggio del darkweb non hanno registrato alcuna attività da parte dei membri di Knight da dicembre 2023. Inoltre, il sito web delle estorsioni del gruppo al momento non funziona: l’ultima vittima è stata aggiunta all’elenco l’8 febbraio.
Secondo KELA il ransomware Knight sembra essere inattivo da molto tempo, per cui è possibile che il gruppo sia sul punto di chiudere definitivamente e stia ora svendendo i suoi beni.
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...
Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...
Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...