
Il codice sorgente della terza versione del ransomware Knight è stato messo in vendita su un forum di hacker da uno dei rappresentanti del gruppo, riferiscono i ricercatori KELA.
Il ransomware Knight è apparso alla fine di luglio 2023 ed è un rebranding di Cyclops, rivolto ai sistemi con Windows, macOS e Linux/ESXi. Il malware ha guadagnato una certa popolarità negli ambienti degli hacker. Questo perché ai clienti del gruppo sono stati offerti anche infostealer e una versione potenziata del ransomware per i partner entry-level che attaccavano piccole organizzazioni.
Gli analisti di KELA hanno detto di aver scoperto un annuncio di vendita pubblicato sul forum di hacking RAMP due giorni fa. L’annuncio è stato pubblicato da una persona con il soprannome di Ciclope, noto come rappresentante del gruppo Knight.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Sto vendendo il codice sorgente del ransomware Knight 3.0, il kit include il codice sorgente del pannello di controllo e del ransomware. Tutto il codice sorgente è proprietario e scritto in Glong C++”, scrive Cyclops.
L’aggressore non ha specificato il prezzo, ma ha sottolineato che il codice sorgente sarebbe stato venduto a un solo acquirente, il che avrebbe preservato il valore di Knight come strumento proprietario.
Cyclops ha anche dichiarato che darà la preferenza agli utenti affidabili con un deposito e che l’acquisto verrà effettuato tramite un garante su RAMP o sul forum di hacking XSS. I ricercatori notano che la terza versione di Knight è apparsa il 5 novembre 2023 e offriva una crittografia più veloce (40% più veloce), un modulo ESXi riscritto, supporto per le ultime versioni dell’hypervisor e una serie di altri miglioramenti.

Il motivo della vendita del codice sorgente di Knight non è chiaro, ma KELA afferma che i suoi strumenti di monitoraggio del darkweb non hanno registrato alcuna attività da parte dei membri di Knight da dicembre 2023. Inoltre, il sito web delle estorsioni del gruppo al momento non funziona: l’ultima vittima è stata aggiunta all’elenco l’8 febbraio.
Secondo KELA il ransomware Knight sembra essere inattivo da molto tempo, per cui è possibile che il gruppo sia sul punto di chiudere definitivamente e stia ora svendendo i suoi beni.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…
Cyber ItaliaIl CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…
HackingUn recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…
InnovazionePentestAgent è un altro nuovo progetto open source sviluppato dal gruppo GH05TCREW che mira a supportare le attività di penetration testing attraverso l’uso di agenti basati su modelli linguistici. Il tool è progettato per funzionare…
CybercrimeIl Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha inaspettatamente rimosso dalla sua lista di sanzioni tre individui precedentemente accusati di legami con Intellexa, lo sviluppatore dello spyware Predator. La decisione è stata presa a seguito…