
Nel corso di un’attività di Penetration Testing, l’azienda italiana Swascan (Tinexta Cyber) ha individuato un nuovo Zero Day relativo a un servizio di gestione delle presenze che potenzialmente impatta sugli oltre 800 dispositivi installati.
Si tratta del sistema TermTalk di Solari Udine: un’applicazione che permette di gestire una rete di terminali per presenze, controllo accessi, gestione pasti mensa e consuntivo orario di lavoro.
Il bug di sicurezza potrebbe consentire ad un malintenzionato di compromettere la riservatezza di qualsiasi file leggibile nel sul dispositivo. Si tratta di un rischio reale che potrebbe causare esfiltrazione di dati, ma anche accessi non autorizzati a file di configurazione e/o file contenenti credenziali: username e password potenzialmente utilizzabili per successivi attacchi diretti.
Su Internet sono stati identificati 832 dispositivi potenzialmente vulnerabili.
Da un lato il 2021 si è chiuso con problemi relativi ai sistemi di telecamere e videosorveglianza e con il bug di Log4j, due eventi che hanno messo in subbuglio l’intera comunità Cyber e allo stesso tempo hanno messo in luce che nessuna azienda è un universo chiuso.
L’iperconnessione e la digitalizzazione diffusa che si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni ha significato un cambiamento sostanziale per l’economia. Questo contesto non più nuovo in cui viviamo rende necessario ed indispensabile prevedere una gestione del ciclo di vita delle tecnologie attraverso attività periodiche e continue di Attack Simulation e Security Testing.
Da parte sua, il Solari Udine Security Team, a valle della segnalazione di Swascan, ha immediatamente provveduto a rilasciare gli aggiornamenti necessari per eliminare la vulnerabilità individuata, dimostrando un elevato livello di responsabilità e attenzione alle tematiche di tutela dei propri clienti, unitamente ad un alto livello etico e alla massima disponibilità, trasparenza e correttezza.
Di seguito viene riportata la PoC che consente attraverso TermTalk Server v. 3.24.0.2 di scaricare file remoti.
TermTalk Server versione 3.26.1.7 è ora disponibile e include soluzioni al problema descritto.
Riferimenti
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…