
Redazione RHC : 12 Aprile 2021 10:25
I criminali spesso utilizzano i cosiddetti telefoni crittografati, dispositivi personalizzati che in alcuni casi hanno rimosso il microfono, il GPS e la fotocamera, come ad esempio i terminali della Encrochat, Ennetcom, PGP safe.
Oltre al mercato dei terminali, c’è un mercato parallelo delle schede SIM crittografate, che consentono ai clienti di falsificare i numeri di telefono attraverso le capacità di roaming dell’operatore, normalmente un MVNO (operatore virtuale) oppure attraverso l’accesso alle API di altri operatori.
Le SIM sono spesso Russe, Bianche e Crittografate, acquistabili fornendo il solo indirizzo di spedizione (senza fornire dati personali) e variano per qualità, servizi e caratteristiche, ma sono sempre progettate per garantire all’utente vantaggi in termini di sicurezza e privacy.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Alcune di queste SIM consentono anche di manipolare la voce in tempo reale, aggiungendo un tono baritonale o acuto alle telefonate stesse.
Dopo aver ricevuto la carta SIM e averla inserita nel telefono, un utente deve modificare il nome del punto di accesso o “APN” sul dispositivo e il gioco è fatto collegandosi prima ad un server privato, gestito da società russe che poi effettua lui stesso la chiamata per conto dell’utente.
In un video caricato su YouTube ad aprile, un venditore di SIM ha dimostrato come falsificare i numeri di telefono con il proprio prodotto. Il venditore ha digitato una serie di cifre sul telefono, seguite da un asterisco, quindi il numero che voleva imitare e quindi il simbolo cancelletto. Dopo una pausa, un secondo telefono ha visualizzato una chiamata in arrivo dal numero falsificato.
In un altro video, un secondo venditore, questa volta indossando quelli che sembrano essere guanti di gomma nera, ha dimostrato come fare lo stesso con la propria SIM.
“Contattare il server”, diceva il messaggio su un telefono Nokia. Qualche istante dopo, hanno ricevuto una chiamata da 07777 777777; un numero ovviamente falsificato.
Video cambio voce: https://m.youtube.com/watch?v=8xUWD2LOtGA
Secure SIM Russa: https://www.securesims.com/product/secure-sim-cards/
Articolo di Vice: https://www.vice.com/en_us/article/n7w9pw/russian-sims-encrypted
Redazione
Il servizio di pagamento Checkout.com è stato vittima di un tentativo di estorsione: il gruppo ShinyHunters ha affermato di aver avuto accesso a dati aziendali e ha chiesto un riscatto. Un’indagine...

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...