Redazione RHC : 12 Aprile 2021 10:25
I criminali spesso utilizzano i cosiddetti telefoni crittografati, dispositivi personalizzati che in alcuni casi hanno rimosso il microfono, il GPS e la fotocamera, come ad esempio i terminali della Encrochat, Ennetcom, PGP safe.
Oltre al mercato dei terminali, c’è un mercato parallelo delle schede SIM crittografate, che consentono ai clienti di falsificare i numeri di telefono attraverso le capacità di roaming dell’operatore, normalmente un MVNO (operatore virtuale) oppure attraverso l’accesso alle API di altri operatori.
Le SIM sono spesso Russe, Bianche e Crittografate, acquistabili fornendo il solo indirizzo di spedizione (senza fornire dati personali) e variano per qualità, servizi e caratteristiche, ma sono sempre progettate per garantire all’utente vantaggi in termini di sicurezza e privacy.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Alcune di queste SIM consentono anche di manipolare la voce in tempo reale, aggiungendo un tono baritonale o acuto alle telefonate stesse.
Dopo aver ricevuto la carta SIM e averla inserita nel telefono, un utente deve modificare il nome del punto di accesso o “APN” sul dispositivo e il gioco è fatto collegandosi prima ad un server privato, gestito da società russe che poi effettua lui stesso la chiamata per conto dell’utente.
In un video caricato su YouTube ad aprile, un venditore di SIM ha dimostrato come falsificare i numeri di telefono con il proprio prodotto. Il venditore ha digitato una serie di cifre sul telefono, seguite da un asterisco, quindi il numero che voleva imitare e quindi il simbolo cancelletto. Dopo una pausa, un secondo telefono ha visualizzato una chiamata in arrivo dal numero falsificato.
In un altro video, un secondo venditore, questa volta indossando quelli che sembrano essere guanti di gomma nera, ha dimostrato come fare lo stesso con la propria SIM.
“Contattare il server”, diceva il messaggio su un telefono Nokia. Qualche istante dopo, hanno ricevuto una chiamata da 07777 777777; un numero ovviamente falsificato.
Video cambio voce: https://m.youtube.com/watch?v=8xUWD2LOtGA
Secure SIM Russa: https://www.securesims.com/product/secure-sim-cards/
Articolo di Vice: https://www.vice.com/en_us/article/n7w9pw/russian-sims-encrypted
I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...